Travelport: Usa, Cina e Turchia regine delle prenotazioni dall’Italia

15 Ottobre 15:11 2018 Stampa questo articolo

I Paesi che hanno avuto un boom di prenotazioni dei voli da parte dei viaggiatori italiani negli ultimi 12 mesi sono gli Stati Uniti d’America (Usa), la Cina e la Turchia, secondo l’analisi condotta da Travelport. Dal 1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018, le prenotazioni effettuate in Italia tramite i sistemi di distribuzione globale (gds) per gli Stati Uniti sono state quasi 30mila, con un incremento del 5% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nello stesso periodo, le prenotazioni dall’Italia per la Cina sono arrivate a 26.366, con una crescita del 9%, mentre quelle per la Turchia sono arrivate a 18.098 (+27%).

«È interessante constatare che le prenotazioni dei voli verso gli Stati Uniti e la Cina, due dei principali partner commerciali extraeuropei dell’Italia, siano aumentate in modo così rilevante nell’ultimo anno – ha commentato Sandro Gargiulo, country manager di Travelport per l’Italia e per Malta – Sappiamo che molte persone decidono di viaggiare per affari. È stato importante anche l’aumento della capacità di volo delle compagnie come Air Italy, che lo scorso mese ha comunicato che i nuovi voli intercontinentali da Milano Malpensa a Miami e New York hanno già raggiunto fattori di carico che superano il 90%, nonostante la compagnia sia stata lanciata soltanto a giugno».

La percentuale di aumento in Turchia è legata alla crescita dell’industria del turismo nel Paese. «Secondo l’istituto di statistica turco, nel secondo trimestre del 2018, le entrate provenienti dal settore sono aumentate del 30% rispetto all’anno precedente – ha aggiunto Gargiulo – L’incremento che si sta registrando per i voli dall’Italia alla Turchia è favorito dall’aumento del numero di convenienti voli diretti, a corto raggio». L’India e la Grecia rientrano nelle prime cinque posizioni nella tabella compilata da Travelport. L’India ha registrato un incremento di 16.020 (+11%) prenotazioni effettuate dall’Italia tramite tutti i gds, mentre per la Grecia l’aumento è stato pari a 15.516 prenotazioni (+13%).

«Travelport ha investito nello sviluppo di prodotti di analisi innovativi per agenti di viaggi e compagnie aeree, perché riconosciamo l’impatto che tali prodotti possono potenzialmente avere sulle loro entrate – ha spiegato il country manager – Anche un’analisi delle prenotazioni relativamente semplice come questa, può aiutare gli agenti a modificare i pacchetti in linea con le necessità dei viaggiatori e supportare le compagnie aeree quando devono valutare se aumentare o diminuire la capacità di trasporto su rotte specifiche».

Alla fine di questa settimana, si terrà a Roma l’evento “Travelport Live Europe”, che riunirà oltre 200 leader commerciali di tutte le regioni per discutere delle sfide e delle opportunità che le tecnologie innovative, come i big data, comportano per il settore viaggi in Europa.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore