Malta, quattro testimonial per raccontarsi alle agenzie
Il loro nome è Andrew, Marika, Konrad e Ryan, e saranno i quattro nuovi testimonial di Malta protagonisti degli otto video registrati per il mondo trade e consumer, in due versioni differenti. Una scelta che sottolinea l’importanza del valore umano nelle nuove strategie promozionali messe in atto da Malta Tourism Authority per il mercato italiano.
Dopo il lancio della campagna Malta. Oltre Ogni Racconto, avvenuto nel primo semestre 2018, l’ulteriore passo in avanti è nel racconto della destinazione attraverso le testimonianze di chi vive e lavora sull’isola, insider che possono raccontare luoghi ed emozioni in prima persona per l’Italia.
Claude Zammit Trevisan, direttore di Malta Tourism Authority in Italia, ha dichiarato: «Nel 2017 oltre 365mila italiani hanno visitato Malta e nei primi 7 mesi del 2018 abbiamo già registrato un +8,3% di turisti. Quindi siamo orgogliosi di lanciare questo nuovo progetto di comunicazione, studiato appositamente per l’Italia, che è un Paese che ama emozionarsi. I protagonisti sono i portavoce ideali e reali dei quattro target a cui decliniamo Malta: millenial, famiglie, appassionati d’arte e cultura e turisti a caccia di vacanze attive».
In continuità con il passato la pianificazione media è di Starcom Italia. «L’evoluzione del business turistico maltese ha avuto una crescita a doppia cifra negli ultimi quattro anni, e il profilo dei visitatori è sempre più qualificato e variegato, grazie alla ricchezza dell’offerta. Evolvere con l’utilizzo dei media è l’obbiettivo, orientando la nuova campagna con elementi fondamentali: storytelling, più mobile e messaggi di testimonial-influencer», ha commentato Giuseppe Barbetta, head of strategy & innovation di Starcom Italia.
I quattro video creati per il trade vanno ad aggiungersi a quelli già presenti nel programma di formazione per agenti dal nome Destinazione Malta Academy, che si aggiorna ulteriormente per offrire nuovi strumenti di conoscenza. Il 2018 il nuovo materiale video e i consigli dei testimonial sono da considerarsi un upgrade che verrà promosso agli agenti, anche tramite newsletter ed eventi ad hoc.
Nell’ambito delle azioni rivolte alla campagna Malta. Oltre Ogni Racconto, a fine aprile 2019 sarà anche organizzato un fam trip per agenti che permetterà agli operatori di conoscere personalmente i testimonial. Nella versione per gli adv, i testimonial sono anche autori di itinerari tematici e ci saranno quattro miniguide ebook da consigliare ai clienti che potranno scaricare sul minisito: www.oltreogniracconto.it.
Fra le grandi novità del 2019, ha ricordato Claude Zammit Trevisan, ci saranno anche «nuovi voli estivi low cost in via di definizione con Ryanair, con le due nuove rotte verso Malta da Perugia e Lamezia».