Enac approva carte dei servizi di Air Dolomiti, Air Italy, Neos e Blue Panorama

27 Novembre 11:30 2018 Stampa questo articolo

L’Enac (Ente nazionale dell’aviazione civile) ha approvato le prime carte dei servizi adottate da quattro compagnie aeree italiane: Air Dolomiti, Air Italy, Blue Panorama e Neos.

La Carta dei servizi dei vettori – elaborata in base a quanto previsto dall’articolo 783 del Codice della navigazione e alla circolare dell’Enac – è lo strumento attraverso il quale la compagnia, in un’ottica di trasparenza, efficienza e qualità, illustra i servizi offerti ai propri passeggeri e fornisce informazioni sulla società. La Carta è strutturata in tre sezioni: il vettore e la Carta, gli indicatori valorizzati e le procedure di reclamo.

La prima sezione contiene una breve descrizione delle finalità della Carta dei servizi e mette in evidenza i principi fondamentali: eguaglianza e imparzialità, non discriminazione, diritto all’informazione, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia, libertà di scelta; peculiarità dell’azienda. Riporta, inoltre, i dati sulla flotta, le politiche di attenzione all’ambiente, le informazioni utili e gli eventuali programmi di fidelizzazione.

La seconda sezione contiene la definizione dei livelli di qualità dei servizi offerti all’utenza, organizzati per fattori di qualità che comprendono, tra gli altri, la regolarità e la puntualità, i bagagli e i dispositivi di ausilio alla mobilità, la pulizia e le condizioni igieniche, le informazioni alla clientela e i servizi aggiuntivi.

L’ultima sezione racchiude le informazioni relative alle procedure di reclamo, alle modalità di presentazione e alle tempistiche di risoluzione, nonché l’indicazione di eventuali protocolli di conciliazione adottati dal vettore. Le carte dei servizi sono consultabili sui siti delle compagnie aeree sia in italiano sia in inglese e sul portale Enac, nella sezione Trasporto aereo – Compagnie aeree – Carte dei servizi del vettore.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore