Scali di Berlino nel caos per lo sciopero degli addetti sicurezza
Sono per il momento un’ottantina i voli in ritardo o annullati nei cieli tedeschi a causa di uno sciopero del personale addetto alla sicurezza negli aeroporti berlinesi di Schoenefeld e Tegel.
L’agitazione, che ha per o oggetto la richiesta di un aumento salariale da parte degli aderenti al sindacato Verdi, si è svolta dalle 5 alle 8.45 di questa mattina, provocando disagi e conseguenze negative sulla puntualità dei voli per tutto il resto della giornata. Lufthansa, ad esempio, ha annunciato di aver soppresso quattro voli tra Berlino e Francoforte, e altrettanti tra Berlino e Monaco di Baviera.
Le decisione di indire lo sciopero arriva dopo che i rappresentati sindacali hanno giudicato “completamente inadeguata” l’offerta contenuta nel nuovo contratto che interessa circa 23mila lavoratori del settore in tutta la Germania.
Il prossimo appuntamento in calendario tra il sindacato e e l’associazione federale che raggruppa le aziende della sicurezza aeroportuale è prevista per il 23 gennaio. Il rischio, come ha sottolineato un rappresentante di Verdi alla stampa tedesca, è che anche quella giornata si possa trasformare in un caos per il trasporto aereo del Paese.