Air Malta, l’Italia nel mirino: «Partnership con Mta e più sales»

17 Gennaio 13:45 2019 Stampa questo articolo

Malta e la sua compagnia di bandiera si avvicinano ancora di più al mercato italiano. Dopo l’assegnazione ad Aviareps della rappresentanza dallo scorso dicembre, Air Malta punta senza mezzi termini a rafforzare la propria presenza commerciale sullo Stivale (tre i sales, a Milano, Roma e Catania, sotto la supervisione di Lara Roma), con l’obiettivo di aumentare i flussi in arrivo. «L’Italia è il secondo mercato più importante dopo quello inglese», sottolinea Edwin Caruana, regional sales manager del vettore.

La decisione, di cui promette di trarre beneficio anche Malta Tourism Authority che in alcuni casi accompagnerà il team di Aviareps nelle sales visit, arriva dopo che la compagnia è riuscita a portare a termine un piano di ristrutturazione («chiuderemo l’anno a marzo in break-even») e ora intende porsi come un vero e proprio vettore di riferimento per il Mediterraneo.

«Sono allo studio nuove rotte per collegare il bacino del Mediterraneo all’Africa e al Medio Oriente», ha proseguito il manager, sottolineando come dall’Italia Air Malta operi voli giornalieri da Milano Linate e da Roma (2 al giorno) oltre che da Catania, Palermo e Cagliari, cui si aggiungono quelli estivi da Venezia (2 voli a settimana). Inoltre, la compagnia collega Cagliari e Catania, rispettivamente, a Londra e Vienna.

«Da aprile 2017 a marzo 2018, i passeggeri trasportati sul mercato italiano sono stati 430mila, cifra che quest’anno è già stata raggiunta con due mesi di anticipo. Contiamo di chiudere l’anno con una crescita del 27-30%, con un mix di clientela che è per il 70% leisure e per il 30% business».

Sul fronte della flotta, dallo scorso giugno è operativo il primo A320neo, cui quest’anno se ne aggiungeranno altri due, ad aprile e maggio. Novità anche per quanto riguarda la nuova business class (da fine marzo), mentre resta confermata la struttura tariffaria con tre livelli in economy class e tre in business class.

«Anche grazie alla compagnia di bandiera, Malta si conferma come una destinazione in crescita per il mercato italiano», ha aggiunto il direttore dell’ente Claude Zammit Trevisan. Quattro i target su cui si è deciso di puntare: i millennial, le famiglie, gli appassionati d’arte e cultura e le persone che cercano destinazioni per vacanze attive. Ed è proprio su questi 4 target che si basano i nuovi video della sezione Master di Destinazione Malta Academy, il portale di formazione dedicato agli agenti di viaggi. Per chi completa il corso, inoltre, diventa possibile partecipare ai concorsi per vincere una serie di premi, tra cui voucher per concerti e spettacoli.

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli