Ectaa apre le selezioni per il nuovo segretario generale
Tempo di recruitment per l’Ectaa che, in vista dell’uscita di scena di Michel de Blust, storico segretario generale dell’associazione fondata nel 1961 e che raggruppa 33 associazioni nazionali di agenzie viaggi e tour operator europee, ha pubblicato il bando per la ricerca del suo sostituto.
La figura operativa più importante dell’Ectaa dovrà attenersi alle decisioni del consiglio di amministrazione e alla strategia di sviluppo e di impegno nei confronti dei responsabili delle decisioni dell’Unione europea. Al successore di de Blust spetta anche l’analisi delle proposte legislative e progetti industriali dell’Ue nonché lo sviluppo di collaborazione con i membri e gli esperti del settore.
Altri incarichi-chiave del segretario generale Ectaa riguardano la gestione del bilancio dell’organismo, le sponsorizzazioni annuali, i progetti ed eventi che possano evidenziare il ruolo dell’organismo a livello internazionale. Da ricordare che attualmente il presidente dell’Ectaa è il polacco Pawel Niewiadomski e che l’executive board è composto dal presidente, vicepresidente, un tesoriere, quattro membri esecutivi e dal segretario generale.
Tra i requisiti richiesti per questo ruolo-chiave dell’organismo, oltre al diploma universitario in economia e/o giurisprudenza e il passaporto europeo, occorre possedere una esperienza nel settore del turismo, preferibilmente come agente di viaggi o tour operator, una buona conoscenza delle tecniche gestionali, una buona conoscenza delle istituzioni europee ed esperienza nel lobbismo.
A completare i requisiti una ottima conoscenza di almeno due lingue europee tra cui l’inglese, una conoscenza operativa di almeno una terza lingua, capacità relazionali, profonda conoscenza dei mezzi di comunicazione, compresi i social network, buone tecniche comunicative, una capacità di lavorare in ambienti multiculturali ed una abilità diplomatica nel consolidare i rapporti con i referenti Ue.