Air France innova la app e punta sulla biometria
Per celebrare la 7ª edizione di #AFDigiDays, Air France presenta le sue ultime novità in campo digitale. Con una vasta gamma di soluzioni, tra cui l’app Air France, un sistema di monitoraggio bagagli e la carta d’imbarco biometrica, l’azienda migliora ogni aspetto del viaggio dei propri passeggeri, per garantir loro un’esperienza semplice, snella e personalizzata.
APP AIR FRANCE. Con quasi 6,6 milioni di download, l’applicazione offre nuove funzionalità:
- Metodi di pagamento aggiuntivi: Google Pay e Apple Pay sono le ultime modalità di pagamento sicure disponibili che si aggiungono ai metodi classici
- Check in più rapido: basta fare tap sul pittogramma Scan passport e inserire il passaporto nel campo specificato; in questo modo tutti i dati sono automaticamente aggiornati
- Indicazioni di accesso all’aeroporto in tempo reale con geolocalizzazione: l’itinerario multitrasporto (auto, trasporto pubblico, ecc.) può essere visualizzato dall’app
- Tour guidato dell’aeroporto fino al gate d’imbarco: mappa che indica come raggiungere la porta d’imbarco, rendendo più facile l’orientamento
- Tracciamento del bagaglio in tempo reale: notifica che informa sul luogo in cui si trova il proprio bagaglio durante il viaggio e sul numero del nastro dove ritirarlo all’arrivo
- Nuove funzioni di intrattenimento: oltre 160 pubblicazioni francesi e internazionali, 50 filmati da guardare durante il loro volo (film, programmi TV, cartoni animati, documentari, ecc.) e, infine, una vasta selezione di playlist musicali
BIOMETRIA. La compagnia sta testando una soluzione biometrica di lettura della carta d’imbarco nei punti di consegna dei bagagli e nei gate di imbarco: questa innovazione, attraverso il riconoscimento facciale, permetterà ai passeggeri di ridurre i tempi di attesa in aeroporto.
Al momento del check in, con la app Air France o a un terminale self service in aeroporto, i clienti saranno invitati a scansionare il passaporto. Il pass biometrico emesso conterrà i dati biometrici crittografati, compresa la foto identificativa, nel pieno rispetto delle normative sul trattamento e utilizzo dei dati personali. Quando il bagaglio viene imbarcato, al passeggero basterà scansionare la carta d’imbarco e in quel momento, grazie a una telecamera, verrà autenticata e verificata l’identità del passeggero attraverso l’utilizzo del riconoscimento facciale. Tra qualche mese, l’abbinamento dei dati biometrici e dell’immagine del cliente autorizzerà il passeggero a lasciare il bagaglio e procedere all’imbarco.
LA CHATBOT LEA. Per migliorare l’esperienza dei passeggeri che affrontano irregolarità operative riguardanti i voli, Air France presenta la nuova chatbot Lea, che consente ai clienti di rimanere in contatto con la compagnia aerea offrendo completa assistenza e supporto fino alla fine del viaggio. Disponibile in francese e inglese su Messenger, Lea è accessibile tramite un link che viene inviato direttamente ai passeggeri via sms o email: i clienti possono ricevere informazioni aggiornate. In base al disservizio, Lea invia direttamente le informazioni sulla sistemazione alberghiera proposta, sull’ufficialità del ritardo o della cancellazione del volo e sui buoni di compensazione (vitto, alloggio, trasporto, ecc.). Il buono pasto è utilizzato direttamente come mezzo di pagamento grazie alla carta d’imbarco che i clienti devono presentare ai partner selezionati in aeroporto.