L’Agenzia di Viaggi cambia ancora:
è online il nuovo sito

06 Febbraio 13:32 2017 Stampa questo articolo

Dopo il restyling del cartaceo e l’evoluzione della testata, c’era un punto che mancava all’appello nella to-do list dell’Agenzia di Viaggi: il rinnovamento del sito web. Oggi il nostro giornale online cambia immagine. Un punto di svolta dopo 15 anni di Webmate, che ora lascia il passo a una versione evoluta di WordPress, cucita sulle nostre esigenze dal team fiorentino di Officine Valis.
Un momento atteso dalla redazione (in fermento da settimane), ma anche dai lettori, che adesso potranno interagire con le notizie, e dai clienti stessi, le cui pubblicità sul web saranno ospitate in un contenitore più moderno, dinamico e accattivante.

Ma vediamo alcuni punti-chiave.

L’occhio vuole la sua parte. Il nuovo sito web www.lagenziadiviaggimag.it ha una linea grafica elegante. I colori dominanti – blu, grigio e rosso – richiamano la storia della testata. È strutturato su tre colonne e il lettering favorisce la lettura. C’è più spazio alle immagini con fotogallery e video anche in homepage.

L’immagine non è tutto. L’architettura delle notizie è semplificata con un minor numero di categorie e l’introduzione delle rubriche (tra cui inchieste, interviste, fiere, storytelling), che raggruppano i temi di maggiore interesse. Belli sì, ma anche intelligenti: il nuovo sito è stato ripensato per essere user friendly, ovvero di facile navigazione, laddove la struttura più snella non penalizza i contenuti, ma li valorizza.

Real time (sì, ma non troppo). C’era una volta il giornale online che funzionava come quello cartaceo: lavorazione delle notizie in differita, confezionamento della homepage il giorno prima. D’ora in avanti le notizie avranno un flusso continuo. Fermo restando che la velocità, per noi, è una variabile importante, ma non fondamentale: per l’informazione di settore – fatta eccezione per gli eventi di stretta attualità – arrivare primi conta poco. L’importante è arrivare bene.

Open magazine. Grazie alla piattaforma Disqus, integrata nel nuovo sito, i lettori potranno commentare tutte le notizie, avviando vere e proprie discussioni sul modello dei forum. La nuova versione dell’agenziadiviaggimag.it si integra anche con la nostra business community Travel ID, che ospita anche i webinar. Il concetto di open magazine, ovvero di piattaforma aperta, si concretizza poi nel maggiore spazio riservato ai social con il flusso dei post di Twitter e Facebook in evidenza nella homepage e la possibilità di condividere tutto, ma proprio tutto, con bottoni ad hoc su ogni articolo.

Lettori mobili. Il 35% del nostro traffico proviene da mobile. Per questo il nuovo sito web è responsive, ottimizzato per smartphone e tablet, con il corretto dimensionamento di contenuti e immagini a seconda dei diversi dispositivi di lettura. Così L’Agenzia di Viaggi seguirà i suoi utenti ovunque, e viceversa. Senza più barriere.

Chi cerca trova. Più che un semplice sito, lagenziadiviaggimag.it è un portale di informazione-formazione turistica. Tutti gli strumenti del nostro network (dall’Annuario con il suo motore di ricerca alla formazione online, passando per i webinar e la community Travel ID) sono accessibili dalla piattaforma principale. Il lettore troverà online anche i giornali cartacei dell’ultimo anno, con le rispettive prime pagine collegate agli sfogliabili. Dall’Archivio, poi, è possibile risalire alle notizie pubblicate dal 2003 a oggi: quattordici anni di news consultabili gratuitamente.

Detto ciò, non ci resta che augurarvi buona lettura, invitandovi a seguirci su @lagenziaviaggi (Twitter) e su www.facebook.com/lagenziadiviaggi (Facebook).

  Categorie

L'Autore

Roberta Rianna
Roberta Rianna

Direttore responsabile

Guarda altri articoli