Il lusso italiano di Amandatour
Proseguono a ritmo incalzante le azioni B2B dell’operatore incoming Amandatour. Un’attività che investe i principali mercati esteri di riferimento, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Middle East all’India. Dopo il successo dell’ottava edizione dei workshop di Mosca e San Pietroburgo, che hanno consentito a 150 hotel di lusso italiani di incontrare circa 300 buyer, e il buon riscontro dei meeting a Kiev (Ucraina), la prossima tappa all’estero di Amandatour sono gli Emirati Arabi.
«Saremo a Dubai il 28 aprile per l’Atm – Arabian Travel Market (stand EU5006) dove abbiamo in agenda diversi meeting con operatori locali», commenta Rolando Fallani, direttore business development e responsabile mercato russo di Amandatour. Una vera e propria offensiva per consolidare il target d’alta gamma di Amandatour, incentrato su prodotti d’eccellenza che coinvolgono sempre e solo strutture ricettive a cinque stelle. E sull’andamento del mercato arabo, Fallani non ha dubbi: «È un mercato con un buon trend di crescita con ulteriori sviluppi legati a una diversificazione della domanda».
«Oggi il mercato arabo – spiega Giulio Gaggioli, hotel contract manager di Amandatour – non è attratto solo dalle classiche mete italiane, da Venezia a Roma, ma anche dalle altre eccellenti destinazioni come Costa Smeralda e Toscana. Cresce, poi, l’appeal del segmento country con sempre più richieste per la Puglia, la Sicilia e altri attrattori d’eccellenza, come ad esempio le Cinque Terre».
In questo contesto di nuovi prodotti e nuove destinazioni, Amandatour «sta valorizzando le attrattive turistiche legate ai porti e allo yachting di lusso – aggiunge Gaggioli – soprattutto promuovendo itinerari e destinazioni “off the beaten path”, legate al turismo sostenibile, alle tradizioni enogastronomiche e al turismo attivo», in contrasto allo spinoso problema dell’overtourism.
«Sono strategici anche i nuovi collegamenti flydubai su Catania e Napoli, volano per lo sviluppo del turismo ricettivo di qualità nel centro e sud Italia – sottolinea Rolando Fallani – Nel frattempo, anche in Cina e India, registriamo un buon consolidamento della domanda luxury e una fidelizzazione dei nostri maggiori partner di riferimento. Un successo operativo dovuto essenzialmente alla qualità della nostra interlocuzione. Assicuriamo assistenza al cliente h24 e servizi di alto livello. Dai dati in nostro possesso, l’advance booking dell’estate sta andando molto bene con un incremento delle vendite del 23%, in particolar modo, si stanno affermando i viaggi tematici food&wine con estensioni al mare e una buona richiesta della montagna estiva».
Amandatour fa leva anche sul nuovissimo sito internet, completamente rivisto e ampliato, dove si possono prenotare tutti gli alberghi a tariffe concordate, activities, trasferimenti e pacchetti tematici. Così, Amandatour si riconferma l’operatore italiano incoming di riferimento per il segmento luxury.