Europcar, Xavier Corouge a capo della urban mobility
Xavier Corouge, già membro del comitato esecutivo di Europcar Mobility Group, è stato da poco nominato managing director della Business Unit New Mobility con l’occasione ribattezzata Urban Mobility, per meglio identificare il focus sulla mobilità cittadina di tutti i giorni. Entrato nel Gruppo nel 2013, Corouge è stato responsabile del marketing, dell’ecommerce, direct sales e customer relationship per tutti i brand e i mercati, prima del penultimo incarico di chief marketing and digital officer.
La nomina è volta a sostenere la crescita della business unit Urban Mobility che nel 2018 ha registrato un incremento dei ricavi del 45%; un trend positivo confermato anche dai risultati del primo trimestre 2019. Un altro importante traguardo è la recente vittoria della gara mobilib service del Comune di Parigi, che ha fatto di Ubeeqo il primo operatore di car-sharing nella Capitale francese (città nella quale entro la fine del 2019 circoleranno 1.100 veicoli Ubeeqo).
«Per il 2019 abbiamo fissato un obiettivo ambizioso per la Bu Urban Mobility, con un raddoppio del fatturato grazie alla crescita nelle città in cui i nostri servizi sono già disponibili e all’estensione degli stessi servizi in nuove città e nuovi Paesi. Faremo leva sull’esperienza del Gruppo nella gestione della flotta e nell’e-commerce, fondamentale per far crescere la customer base e i tassi di utilizzo. Xavier Corouge è la figura ideale per affrontare questa sfida, in maniera integrata e focalizzata sul cliente, nel rispetto del nostro approccio One Group» ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, deputy ceo e head of business unit di Europcar Mobility Group.
«In tutti i Paesi nei quali operiamo, i nostri team di Urban Mobility hanno svolto un lavoro straordinario negli ultimi anni. Siamo ora in grado di giocare un ruolo importante nella riconfigurazione dell’ecosistema della mobilità urbana, offrendo soluzioni alternative alla proprietà dei veicoli. Sono lieto di assumere questo nuovo ruolo, in un momento in cui le sinergie tra le Business Unit del Gruppo sono fondamentali per migliorare la customer experience e promuovere una crescita profittevole», ha aggiunto Xavier Corouge.