Costa Smeralda, 45 milioni da Invitalia per potenziare l’offerta turistica
Invitalia, agenzia nazionale per lo sviluppo dell’impresa, ha messo nero su bianco l’accordo con la società Marina di Porto Rotondo per potenziare l’offerta turistica della Regione Sardegna. Il contratto di sviluppo, con un finanziamento di 45,2 milioni di euro (di cui 21,8 concessi dall’Agenzia governativa per lo sviluppo e 5 dalla Regione), prevede la nascita di due nuovi hotel, uno a Olbia e uno a Golfo Aranci, l’ampliamento di una struttura alberghiera ad Arzachena e la riqualificazione del porto turistico di Porto Rotondo.
L’iniziativa consentirà la creazione di 56 nuovi posti di lavoro e porterà al miglioramento della capacità ricettiva e degli standard di accoglienza, contribuendo a rendere più competitivo il nord-est dell’isola nel mercato turistico nazionale e internazionale. Protagoniste dell’operazione le società Marina di Porto Rotondo, attiva nel settore della nautica da diporto, e Hotel Sporting, media impresa del comparto turistico-ricettivo.
«Questo investimento – afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – conferma l’attenzione che il governo rivolge allo sviluppo dell’offerta turistica, soprattutto nelle regioni, come la Sardegna, dove le potenzialità di crescita sono molto elevate. Invitalia, attraverso un incentivo efficace e trasparente come il contratto di sviluppo, favorisce le imprese che investono per migliorare i propri standard di ricettività e diventare competitive su scala internazionale. Questa iniziativa avrà, inoltre, un impatto positivo anche in termini di occupazione e potrà contribuire al processo di valorizzazione del territorio».