Kimono e karate sul Tevere, serata giapponese a Roma
Il pennello zeppo di inchiostro gocciola sul foglio bianco. «Nella calligrafia giapponese le linee seguono sempre la stessa direzione: dall’alto verso il basso, da destra verso sinistra», spiega dolcemente l’addetta dell’Ambasciata giapponese a una giovane con gli occhiali. Il tratto è incerto, ma seguendo le sue istruzioni la ragazza riesce a delineare il suo ideogramma. «Vuol dire armonia», esclama soddisfatta.
Siamo a Roma, nel cuore dell’isola Tiberina, ma per qualche ora sembrava di essere finiti nel Paese del Sol Levante. C’era chi si esercitava pazientemente nell’arte della calligrafia, chi indossava dei kimono coloratissimi e scattava selfie a bordo Tevere mentre sullo sfondo il maestro di karate dava lezioni su come attaccare l’avversario e incassare colpi con nonchalance.
«Per raccontare il Paese abbiamo puntato sulla cultura – spiega Hideki Tomioka, direttore esecutivo dell’Ente del Turismo Giapponese in Italia – Lo scorso anno 150mila italiani hanno deciso di visitare il Giappone, soprattutto la Golden Route ovvero Tokyo, Kyoto e Osaka, ma anche i piccoli villaggi samurai come Kanazawa. I tour sono molto richiesti per i viaggi di nozze, ma il Paese offre servizi e attività anche per i giovani e le famiglie. Ci sono iniziative di intrattenimento per tutte le fasce di età e per tutte le tasche».
L’obiettivo, aggiunge Tomioka, «è riuscire a incoraggiare i visitatori nella loro prima visita, poi di sicuro torneranno per apprezzare anche gli altri asset: natura incontaminata, spiagge di acqua cristallina come a Okinawa, itinerari in bicicletta in zone uniche che lasciano senza fiato, iniziative adatte ai più sportivi come le numerose maratone che si svolgono in ogni angolo del Giappone e la nostra variegata tradizione culinaria».
Per promuovere la destinazione, l’Ente ha avviato una collaborazione con numerosi chef nipponici e il Gambero Rosso, sarà presente all’UlisseFest, la festa del viaggio, che si terrà a Rimini dal 12 al 14 luglio e ha in programma, per l’autunno, un roadshow dedicato alle adv in 4 città italiane al quale parteciperanno dmc, compagnie aeree e alcuni t.o. specializzati nei viaggi in Oriente.