Tap Air ridisegna il booking online con la piattaforma di Minsait
Tap Air Portugal si affida a Minsait, società della multinazionale iberica Indra (specializzata negli ambiti della digital transformation e delle information technologies) per ridisegnare i processi di prenotazione e di acquisto dei biglietti aerei attraverso il sito web (Internet Booking Engine) della compagnia.
La società installerà la propria soluzione Onesait Airlines Booking, progettata per coprire l’intero viaggio, dalla pianificazione alla prenotazione fino all’arrivo. Presente già in alcune delle principali compagnie aeree sul mercato, la piattaforma facilita la prenotazione, la gestione e l’acquisto di biglietti, includendo anche prodotti e servizi ausiliari (assicurazioni, noleggio auto, prenotazioni hotel, ecc.) in grado di aumentare i ricavi delle compagnie aree migliorando al tempo stesso l’esperienza dei passeggeri.
Grazie allo sviluppo di questa piattaforma digitale end-to-end, che sarà pienamente implementata entro il 2020, i passeggeri saranno in grado di eseguire tutte le procedure “progettando” dai propri dispositivi (smartphone, computer o tablet), un intero viaggio su misura, senza dover dipendere da intermediari, agenzie o altri canali di distribuzione, migliorando la loro user experience.
Dall’altra parte, la compagnia aerea sarà in grado di rispondere alle nuove richieste del mercato, stabilendo un rapporto più diretto e personalizzato con i propri clienti che aumenterà la loro loyalty, incrementando la redditività.
Emilio Mora, direttore della unit compagnie aeree di Minsait, ha affermato: «In un mercato in costante evoluzione, dove i viaggiatori hanno sempre più possibilità di decidere tutti i dettagli dei propri voli e prenotazioni, richiedendo ancora più servizi, è fondamentale disporre di strumenti che rispondano a queste esigenze offrendo l’opportunità di trasformare digitalmente le compagnie aeree per aumentarne la competitività e l’efficienza».