Il Nordamerica traina la crescita di Tap Air Portugal
I primi sei mesi dell’anno hanno fatto registrare, alla compagnia aerea di bandiera del Portogallo, una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente. Con circa 8 milioni di passeggeri trasportati, Tap Air Portugal ha rilevato un incremento del numero di passeggeri su tutte le rotte del network, ad eccezione dell’Atlantico Centrale e Meridionale. In particolare, il Nord America registra un incremento del 9,6% dei passeggeri trasportati, per un totale di 428mila, e l’Africa una crescita dell’8,5%, per un totale di 586mila passeggeri.
In Brasile si è verificato un lieve rallentamento, con il 2% di passeggeri in meno nel primo semestre, ma gli ultimi mesi mostrano già segnali di ripresa. Infatti, nel mese di giugno la compagnia ha trasportato sulle rotte brasiliane il 3,4% dei passeggeri in più rispetto allo stesso mese del 2018.
Ma è sulle rotte europee, escludendo il Portogallo, che Tap ha visto la crescita assoluta più elevata, raggiungendo 4,8 milioni di passeggeri trasportati, vale a dire 227mila in più, (+ 4,9%), rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.
Il vettore ha inoltre lanciato una serie di nuove rotte nel corso dei primi sei mesi del 2019 (Tel Aviv, Basilea e Dublino il 31 marzo, Chicago, Washington, San Francisco, Napoli e Tenerife nel mese di giugno) e alcune nella seconda metà di luglio (Conakry e Porto-Bruxelles), il cui impatto sulla crescita del traffico si registrerà solo a partire dalla seconda metà dell’anno. A settembre Tap inaugurerà anche i collegamenti tra Porto, Monaco e Lione e tra Lisbona e Banjul, in Gambia.