Grimaldi unica italiana a firmare la carta Sails per l’ambiente
A margine del G7 che si è da poco concluso a Biarritz, in Francia, si è svolta la cerimonia di consegna della carta Sails – Sustainable action for innovative an low impact shipping – al presidente francese Macron, durante la quale il gruppo Grimaldi ha rappresentato l’Italia.
La carta è stata firmata il 26 luglio da nove compagnie di navigazione francesi, a cui si è aggiunta anche la sottoscrizione da parte della compagnia italiana.
Il documento attesta la disponibilità da parte degli armatori a tutelare e a permettere lo sviluppo dell’ambiente marino. Oltre agli obblighi già previsti dalla legge, la carta rappresenta un ulteriore impegno a condurre volontariamente azioni specifiche dedicate ad alcuni temi in particolare.
Tra questi, la riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas effetto serra, la diminuzione dell’impatto sonoro sottomarino delle navi, il miglioramento delle prestazioni a livello energetico, il rafforzamento delle collaborazioni con il settore scientifico, la tutela dei cetacei.
Il gruppo Grimaldi, oltre a essere l’unica compagnia italiana presente, è stata l’unica compagnia di navigazione europea non francese a partecipare – su indicazione di Confitarma e Federazione del mare – all’incontro con Macron. Per alcuni mesi sarà ancora possibile sottoscrivere la carta da parte di altre compagnie.