Tipicità, a Porto San Giorgio si celebra il brodetto

29 Agosto 09:41 2019 Stampa questo articolo

La prossima tappa del Grand Tour delle Marche, sviluppato dall’organizzazione di Tipicità e da Anci Marche con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, tocca Porto San Giorgio e il suo brodetto.

Il 6 settembre, un cocktail-aperitivo celebra la storia, gli aneddoti e la salubrità di questo piatto che caratterizza tutto l’Adriatico, ma che a Porto San Giorgio si caratterizza per la particolarità della ricetta. Si tratta di una variante “rossa”, per la presenza di pomodoro, oggi codificata nel disciplinare della De.Co.

L’evento punta a spiegare perché il brodetto è un’icona della biodiversità, nonché il piatto “dei pescatori” per eccellenza. Infatti, come per tante altre pietanze comunemente defi­nite povere, viene declinato in numerose varianti, in funzione della tradizione lo­cale, stagionalità e varietà del pescato, dipendente anche dalla reperibilità quotidiana.

Nella località balneare marchigiana, il brodetto è “ambasciatore” della città con la De.Co. ossia la denominazione comunale, proprio per il valore di questa tradizione che i ristoranti e gli chalet ripropongono per tutto l’anno, al di fuori dell’alta stagione, attraverso il Circuito del Brodetto De.Co.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore