La Costiera amalfitana incassa 28,5 milioni per lo sviluppo turistico

10 Settembre 11:55 2019 Stampa questo articolo

Pioggia di finanziamenti sulla Costiera amalfitana. È stato appena firmato il contratto di sviluppo tra Invitalia e la Rete di Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi per migliorare l’offerta turistica della costiera amalfitana.

La Rete, costituita nel 2015 e presieduta da Andrea Ferraioli, è composta da 55 imprese che agiscono in sinergia per promuovere il marchio “Iamalficoast”.

L’investimento complessivo sarà di 28,5 milioni di euro, di cui 16 concessi da Invitalia.

Nel dettaglio, 26,4 milioni finanzieranno 20 progetti di investimento per ampliare il portafoglio di prodotti e servizi, accrescere la competitività e destagionalizzare i flussi turistici.

I restanti 2,1 milioni saranno investiti in un progetto di innovazione che coinvolgerà tutto il territorio e che punta, tra l’altro, all’installazione di 35 colonnine di ricarica per veicoli a trazione elettrica, alla realizzazione di un’area pubblica di wifi che possa servire anche le aree scoperte come i sentieri e alla creazione di un portale per presentare un’unica offerta turistica del brand “Costa d’Amalfi”.

L’intero progetto prevede la creazione di 278 nuovi posti di lavoro e valorizza diversi segmenti del settore turistico: ristorazione, hotel di lusso, trasporto passeggeri via mare, affittacamere.

«Siamo sempre più convinti che investire sulla bellezza generi occupazione e benefici per il territorio», commenta Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.

«È stato costruito un piccolo miracolo – aggiunge il presidente della Rete, Andrea Ferraioli – Abbiamo interpretato a pieno il concetto di sviluppo territoriale coinvolgendo nel progetto un intero distretto turistico. Lo abbiamo fatto mettendo in luce temi come la sostenibilità ambientale e l’innovazione».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore