Alitalia, ad agosto ricavi in crescita del +2,5%
Agosto con il segno più per Alitalia, nonostante la fase di impasse legata al suo rilancio. Nell’ottavo mese del 2019 la compagnia ha registrato un incremento del 2,5% dei ricavi da traffico passeggeri rispetto all’anno precedente. Più in generale, da gennaio ad agosto, l’aumento registrato è stato del 2%.
Positivi i risultati anche per quanto riguarda il numero dei passeggeri: Alitalia ha trasportato ad agosto oltre 2 milioni di viaggiatori, in crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno prima.
I risultati sono stati trainati dalle ottime performance dei voli intercontinentali. Nel lungo raggio Alitalia ha registrato ad agosto un incremento del numero di viaggiatori del 5,4% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 7,3% su agosto 2017.
“I passeggeri trasportati sui voli intercontinentali – fa sapere la compagnia – sono stati 288.667, cifra mai toccata dal 2009 ad oggi. Numeri che hanno determinato anche una crescita dei ricavi, sempre sul long haul, del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2018. Nei primi otto mesi del 2019, il segmento dei voli di lungo raggio ha visto un incremento dei ricavi del 4,7% e dei passeggeri pari al +4%”.
Dalle analisi di FlightStats, poi, emerge che nel periodo gennaio-agosto di quest’anno Alitalia è la seconda compagnia più puntuale in Europa con l’83,5% dei voli atterrati in orario. Ad agosto la compagnia italiana si è classificata undicesima a livello europeo. Questo risultato è dovuto al trasferimento dei voli a Milano Malpensa per la chiusura di Linate e ad alcune giornate di maltempo eccezionale che ha colpito diversi scali italiani.