Il 20 ottobre torna la Giornata europea dei Parchi letterari
Sarà il Galtellì Literary Prize, ispirato al premio Nobel Grazia Deledda, a inaugurare la 5ª Giornata de “I Parchi letterari”, in programma domenica 20 ottobre. Dal Circolo polare artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell’infinito leopardiano: letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, spettacoli, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura.
Con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e il logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, i Comuni, gli Enti parco, le associazioni e le Comunità dei luoghi dell’ispirazione letteraria aprono le porte per itinerari all’insegna di una letteratura senza confini.
A Recanati, si salirà sul Monte Tabor per ammirare i Monti Sibillini oltre la siepe di ligustro e proseguire con le celebrazioni dei duecento anni dell’infinito di Giacomo Leopardi; Virgilio farà da cicerone attraverso le campagne mantovane, nei luoghi di Georgiche e Bucoliche; Francesco Petrarca mostrerà ad Arquà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei”; Giosue Carducci condurrà a Castagneto in “quel tratto della Maremma… cerchio della mia fanciullezza”.
Si scenderà in Irpinia per un salto nei luoghi della Giovinezza di Francesco De Sanctis e ad Anversa degli Abruzzi, per ripercorrere idealmente con Gabriele d’Annunzio “quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo”.
Prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale, il reparto Carabinieri Parco nazionale “Cinque Terre” darà l’opportunità di conoscere e conservare la biodiversità e i valori del paesaggio naturale e culturale delle Cinque Terre nell’ambito delle attività delle riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e Parchi Letterari.
La tappa finale sarà la Basilicata con Federico II a Melfi, Isabella Morra a Valsinni, Albino Pierro a Tursi, Francesco Mario Pagano a Brienza, Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e Carlo Levi ad Aliano per celebrare insieme Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
La Giornata sarà l’occasione per collaudare Abracapp, l’app che consente di scrivere virtualmente su un muro nel mondo reale, senza rovinare il paesaggio.