Europ Assistance rinnova la Business Pass per viaggi di lavoro
L’Osservatorio Viaggi di Affari 2019 ha rilevato che 32 milioni di italiani hanno viaggiato per affari nel 2018, il 2,7% in più rispetto all’anno precedente. Per questi milioni di lavoratori dipendenti, manager o consulenti è indispensabile evitare imprevisti.
Sul tema, Doxa ha svolto una ricerca per Europ Assistance. Il 65% delle aziende intervistate ha messo in evidenza l’importanza di avere l’assistenza disponibile 24h e un contatto immediato via smartphone con la centrale operativa. Chi viaggia frequentemente per lavoro si sente più esposto a rischi legati a ritardi o imprevisti negli spostamenti; problemi di salute; perdita o il danneggiamento del bagaglio e/o degli effetti personali/aziendali. La ricerca evidenzia come nelle aziende manchi una figura specifica dedicata a valutare l’acquisto delle coperture per i dipendenti in viaggio.
Per rispondere a un quadro così strutturato, Europ Assistance rinnova Business Pass, la polizza assicurativa dedicata al personale delle aziende che viaggia per motivi di lavoro. Una versione aggiornata, innovativa e digitale che va incontro alle nuove richieste legate ai cambiamenti di scenario.
MYCLINIC E SERVIZI SECURITY. Business Pass comprende versioni di prodotto sempre più specifiche e su misura, una nuova modalità per richiedere assistenza tramite MyClinic, la piattaforma digitale dedicata alla salute di Europ Assistance, e Servizi Security di GardaWorld, un’app che permette di avere l’aggiornamento in diretta sullo stato di sicurezza del Paese di destinazione.
Le aziende che sottoscrivono la polizza avranno quindi a disposizione MyClinic, la piattaforma digitale che consente di effettuare ovunque video consulti medici, archiviare i propri dati sanitari, effettuare un’autovalutazione dei sintomi e richiedere assistenza. My Clinic prevede un accesso diretto per richiedere assistenza, servizi utili in viaggio come la cartella clinica che potrà essere compilata 30gg prima dall’emissione della polizza e il passaporto sanitario. Inoltre, fornisce un rapido collegamento per le pratiche di rimborso. Altra novità tutta digitale è l’app di Gardaworld, società partner di Europ Assistance, fornitrice di servizi di sicurezza in tutto il mondo. L’app di Servizi Security è inclusa in Business Pass e fornisce informazioni sulla sicurezza in tempo reale.
LE CARATTERISTICHE DI BUSINESS PASS. Complessivamente Business Pass è una polizza ad ampia copertura, modulabile e flessibile in due versioni di prodotto: Identity Solution e la novità Flat Solution. Nel pacchetto base, garantisce ora la copertura assicurativa per il rientro anticipato anche in caso di emergenza lavorativa per il ceo e per il direttore hr.
In entrambe le versioni, presenta ora massimali più alti per il rimborso delle spese mediche in viaggio che è a scelta tra: 50mila euro – 300mila euro – 750mila e illimitato. Comprende, inoltre, la copertura anche per le malattie croniche.
C’è anche l’introduzione della Garanzia diaria da ricovero che copre le spese in caso di ricovero con una diaria di 50 euro al giorno fino a un massimo di 90 giorni consecutivi. Totalmente nuova, poi, la garanzia relativa all’annullamento viaggio che prevede il rimborso della penale fino a un massimo di 5mila euro per problemi che colpiscono direttamente il dipendente. Un indennizzo di 100 euro è previsto in caso di annullamento del volo di partenza o per un ritardo superiore alle 8 ore.
Presenti anche garanzie che prevedono rimborsi fino a un massimale di 50mila euro in caso di scoppio di situazioni di crisi durante il viaggio. Novità anche per le garanzie opzionali con i bagagli che ora sono assicurati per furto, incendio, rapina mancata riconsegna o danneggiamento fino a un massimale elevato ora a 8mila euro (5mila per beni personali e 3mila euro per beni aziendali).
Massimali innalzati anche per quanto riguarda le garanzie per gli infortuni in viaggio che la Business Pass porta ora a un range tra i 150mila euro e 1 milione di euro.
ROADSHOW. Europ Assistance presenterà la nuova polizza Business Pass e altre novità nel ciclo di incontri “Road Show 2019 – Alla scoperta dell’Assistenza Digitale” dedicato agli intermediari assicurativi, al via a Milano il 25 settembre e che attraverserà tutto il Paese con queste tappe: il 27 settembre a Verona, il 30 settembre a Mestre, il 10 ottobre a Bologna, 17 ottobre a Roma, 23 ottobre a Catania, 5 novembre a Bari.