Riapre l’iconico Hotel Ritz di Madrid sotto l’insegna Mandarin Oriental

Riapre l’iconico Hotel Ritz di Madrid sotto l’insegna Mandarin Oriental
15 Gennaio 12:36 2020 Stampa questo articolo

Dopo il più lungo restauro nei suoi 110 anni di vita, la prossima estate l’iconico Hotel Ritz di Madrid riaprirà i battenti trasformandosi nel Mandarin Oriental Ritz. Progettato e costruito sotto la supervisione dell’albergatore César Ritz, è stato aperto per la prima volta nel 1910.

Mandarin-Oriental-Ritz,-Madrid-ExteriorLa ristrutturazione migliorerà le strutture e i servizi dell’hotel in modo significativo, pur mantenendo il carattere unico custodito nello stile Belle Époque dell’edificio originale. L’architetto spagnolo Rafael de La-Hoz è stato determinante nel fornire il contesto per il restauro storico, mentre i designer francesi Gilles & Boissier hanno curato gli interni con lo scopo di aumentare il fascino della proprietà per gli ospiti locali e internazionali celebrando lo spirito pionieristico di César Ritz.

La riprogettazione degli spazi pubblici si è concentrata sul restauro delle numerose e raffinate caratteristiche architettoniche dell’hotel, incorporando, al contempo, una serie di preziosi pezzi artistici della collezione della proprietà, come lampadari di cristallo, sculture e dipinti antichi.

L’hotel è sempre stato parte integrante della capitale spagnola, ospitando politici, reali, celebrità, leader aziendali. Si trova all’interno del Triangolo D’Oro dell’Arte, un’area definita dalla presenza dei più importanti musei della città, quali il Prado, il Thyssen-Bornemisza e il Museo d’Arte Moderna Reina Sofía. La sua posizione, all’interno di una prestigiosa zona residenziale vicino al quartiere finanziario e commerciale di Madrid e al Parco del Retiro, aggiunge fascino alla struttura.

«Siamo felici ed entusiasti di inaugurare questa estate Mandarin Oriental Ritz, Madrid, il nostro secondo hotel in Spagna. Il meticoloso restauro è stato progettato per garantire che questa leggendaria proprietà sia ancora una volta riconosciuta come uno dei più grandi alberghi d’Europa. Siamo fiduciosi che i cittadini possano essere ancora più orgogliosi di questo storico punto di riferimento e siamo impazienti di fornire ai nostri ospiti esperienze memorabili in un ambiente maestoso, il tutto sostenuto dal servizio eccezionale di Mandarin Oriental», ha affermato James Riley, chief executive di Mandarin Oriental Hotel Group.

Lo chef Quique Dacosta, uno dei più celebri chef in Spagna, è stato incaricato di progettare, sviluppare e supervisionare tutte le attività culinarie nei cinque ristoranti e bar dell’hotel. Il premiato chef è noto per il ristorante tre stelle Michelin Dénia ad Alicante e il ristorante due stelle Michelin El Poblet a Valencia.

Al Mandarin Oriental Ritz, Madrid, per tutto il giorno, il pranzo e il tradizionale tè pomeridiano saranno serviti nell’elegante ambiente di The Palm Court, sotto una cupola in vetro facente parte dell’edificio originale e andata perduta per 80 anni, ma che verrà ricostruita. Gli ospiti potranno anche cenare nel Ritz Garden o godersi il fascino del Ritz Bar. Infine, lo Champagne Bar offrirà una selezione in continua evoluzione di esclusivi champagne abbinati a un menu di tapas d’autore.

«Sono davvero entusiasta di lavorare sull’offerta culinaria di Mandarin Oriental Ritz, Madrid per offrire esperienze gastronomiche uniche in tutti i ristoranti, bar e banchetti», ha affermato Quique Dacosta. «Non vediamo l’ora di accogliere Quique Dacosta al Mandarin Oriental Ritz, Madrid. Il suo desiderio è quello di offrire qualcosa di più di un’esperienza culinaria, grazie alla sua creatività e il suo carattere unico che corrisponde perfettamente alla nostra mission di deliziare e soddisfare i nostri ospiti», ha aggiunto Gérard Sintès, general manager di Mandarin Oriental Ritz, Madrid.

L'Autore