Destination Italia lancia a Fitur le escursioni per i crocieristi

Destination Italia lancia a Fitur le escursioni per i crocieristi
20 Gennaio 16:42 2020 Stampa questo articolo

Destination Italia torna a Fitur (Madrid 22-26 gennaio, Padiglione 4 stand A27) con positivi risultati dal mercato iberico e latino-americano, a conferma delle rilevanti innovazioni organizzative e di prodotto lanciate già nel corso del 2019, con significative ricadute sull’offerta.

Tra le novità assolute presentate in fiera, le escursioni per i crocieristi dai principali porti, la cui richiesta è in significativo aumento, particolarmente da parte del mercato messicano, e i pacchetti in treno, con la graditissima alta velocità. Confermata e ampliata, invece, l’offerta del prodotto Tesoros del Sur, molto apprezzata per l’opportunità di comporre, secondo le esigenze del cliente, una serie di curatissimi tour ed estensioni a prezzi competitivi nelle regioni del Sud Italia.

Tra i nuovi prodotti anche i MiniVan tour in tutta Italia, con partenze dedicate e garantite per piccolissimi gruppi (massimo 6/7 persone), ideali anche per famiglie o gruppi di amici, che, lungo itinerari predefiniti, accompagnati in spagnolo o portoghese, seguono un ritmo ideale per visitare con più tranquillità, intimità e flessibilità le diverse località previste nel percorso.

Il fronte della distribuzione vede la conferma della centralità dei tour operator come snodo chiave per veicolare il prodotto agli agenti di viaggio inclusa la possibilità di farli accedere al nuovo programma Agentes de viajes, con tariffe speciali riservate agli operatori, per consentire loro di conoscere meglio il Bel Paese e l’offerta Destination Italia da proporre ai propri clienti.

«Il mercato sta notevolmente premiando la nostra value proposition e la nuova organizzazione – afferma Nicola Gasperini, ceo Destination Italia – in particolare la forte integrazione tra sales e booking e, non ultimo, il grado di personalizzazione che riusciamo a dare su un’offerta che abbraccia tutta l’Italia. A Fitur, come di consueto, incontreremo partner consolidati e nuovi interlocutori con l’obiettivo di dar loro i prodotti più attuali e competitivi, gli strumenti tecnologici più avanzati e l’assistenza clienti più adeguata a sviluppare il loro business».

Ottime le performance dei mercati di lingua spagnola e portoghese, in crescita complessivamente di oltre il 30% e trainati anche dal buon andamento del canale Xml che, grazie alla tecnologia di Juniper, adottata da Destination Italia poco più di un anno fa, beneficia dell’integrazione con i sistemi dei più importanti t.o. attivi nei mercati di lingua ispanica.

La performance sul canale Xml ha avuto anche il benefico risultato, più che compensativo, di superare gli effetti congiunturali che hanno interessato l’area da un punto di vista politico e valutario, che peraltro non hanno impedito al mercato brasiliano di crescere di oltre il 50% rispetto al 2018 e di presentarsi nuovamente in forte crescita già nel primo scorcio del 2020. In questa prima parte della stagione le vendite salgono in generale su tutti i mercati mondiali (+30% rispetto al 2019) e ciò costituisce un buon viatico per la nuova responsabile vendite, Alessia Santamaria, approdata in Destination Italia (da Alpitour) all’inizio dello scorso mese di dicembre.

Agli operatori provenienti da Spagna, Portogallo e da tutti i paesi dell’area latino-americana sono dedicati, come da tradizione, i nuovi cataloghi Destination Italia in spagnolo e portoghese, che saranno presentati a Fitur 2020 e in occasione delle diverse sales-call già in programma in Messico e Perù (febbraio), Cile e Uruguay (marzo), Argentina (aprile), Spagna (maggio) e infine in Brasile, mercato che da inizio anno conta anche sull’inserimento di Danielle Mello, nuova market manager dedicata al principale paese dell’area.

I cataloghi 2020 sono il risultato di un lavoro certosino, legato mai come questo anno all’ascolto attivo dei clienti e frutto delle esperienze e dei feedback raccolti attraverso il confronto con gli operatori, oltreché direttamente dagli ospiti, con il risultato di una maggior attenzione al ritmo delle giornate e un ulteriore miglioramento della qualità delle strutture alberghiere. Le partenze sono come sempre garantite e già prenotabili, al momento anche in advance booking con una campagna a tariffe speciali che durerà fino al 28 febbraio.

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