Dubai chiude il decennio con oltre 16 milioni di visitatori

11 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

Con il 2019 Dubai chiude un un decennio di successo, stabilendo il record assoluto di 16,73 milioni di visitatori internazionali. Questo traguardo sancisce un aumento pari al 5,1% dei volumi turistici, superando di oltre l’1% la crescita turistica globale prevista dalla United Nations World Tourism Organisation (Unwto).

Gli ultimi dati diffusi da Dubai Tourism riflettono i progressi esponenziali del settore turistico in un arco temporale compresso, che posizionano la destinazione al quarto posto come città più visitata al mondo per il quinto anno consecutivo secondo il Mastercard’s Global Destination Cities Index 2019

Helal Saeed Almarri, direttore generale di Dubai Tourism, ha dichiarato: «Le grandi performance che abbiamo registrato nel 2019 hanno contribuito a consolidare la competitività globale del settore turistico di Dubai. L’ultimo decennio ha dato un’accelerazione senza pari. Nel 2020 continueremo a rafforzare lo slancio turistico mettendo in mostra le capacità di Dubai nell’ospitare grandi eventi, come Expo 2020, lanciando nuove campagne e programmazioni di intrattenimento, sviluppando partnership con contenuti ancora più ricchi, oltre ad ampliare l’offerta turistica della destinazione».

Guardando il mercato italiano, il nostro Paese chiude un altro anno in attivo con 247mila visitatori e una crescita del 6% rispetto al 2018. Se ampliamo lo sguardo e consideriamo il quinquennio dal 2015 al 2019, ogni anno è stato caratterizzato dal segno positivo e il tasso di crescita complessiva è stato del 26,6%.

Un altro elemento che ha contribuito a dare ulteriore slancio al turismo in città è stata la nomina di Dubai tra le 10 migliori città del mondo da visitare nel 2020 secondo Lonely Planet, che ha annunciato la sua lista Best in Travel 2020 lo scorso ottobre.

Dubai rafforza la sua strategia anche grazie a nuove regolamentazioni riguardanti il visto d’ingresso, tra cui la proposta di attuare negli Emirati Arabi Uniti un visto di ingresso multiplo di cinque anni per i turisti di tutte le nazionalità, unite agli sforzi per aumentare la capacità aerea della città. L’Emirato ha anche annunciato una deroga per il visto turistico per i minori di 18 anni, accompagnati dai genitori, dal 15 luglio al 15 settembre, rafforzando il ruolo di Dubai come destinazione adatta alle famiglie per il periodo estivo.

L’India mantiene la sua posizione di primo mercato di riferimento, con con quasi 2 milioni di visitatori. L’Arabia Saudita è al secondo posto con 1,6 milioni di visitatori. Il Regno Unito mantiene il terzo posto con ben 1,2 milioni di visitatori, nonostante l’instabilità economica data da una sterlina più debole
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore