Airbus, l’aereo del futuro è mini e si chiama Maveric

13 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

La “versione ridotta” del Singapore Air Show 2020 è stato il palcoscenico scelto da Airbus per la presentazione in anteprima di Maveric (Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls), il prototipo di un velivolo che promette di abbattere i consumi di carburante fino al 20% e offrire un’esperienza di volo innovativa.

Con una lunghezza di 2 metri, una larghezza di 3,2 metri e una superficie di circa 2,25 mq, Maveric presenta un design aeronautico a fusoliera integrata che ricorda una manta. La configurazione blended wing body offre nuove possibilità per il tipo e l’integrazione dei sistemi di propulsione, nonché una cabina versatile per un’esperienza di bordo completamente nuova per i passeggeri.

Lanciato nel 2017, Maveric ha volato per la prima volta a giugno del 2019 e da allora proseguono i test di volo e andranno avanti fino al secondo trimestre del 2020.

«Sebbene non vi sia una finestra temporale definita per l’entrata in servizio, questo prototipo potrebbe risultare determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali, ponendo le basi per un futuro ecosostenibile dell’industria aeronautica», ha affermato Jean-Brice Dumont, evp engineering Airbus.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore