Raffica di nuovi voli sul Giappone: tutte le rotte
La prima novità riguarda l’apertura dei voli a opera di All Nippon Airways, che a partire dal 20 aprile (le vendite sono aperte dal 27 gennaio), collegherà i due Paesi con un volo diretto da Milano Malpensa per Tokyo Haneda. La rotta sarà operata con B787-9 da 215 posti. Il nuovo collegamento, inizialmente tri-settimanale (lunedì, giovedì e sabato), diventerà giornaliero dal 10 luglio 2020. Il nuovo volo atterrerà a Tokyo Haneda la mattina presto.
Novità anche per Asiana Airlines che aumenta le frequenze del volo Seoul Incheon – Roma portandole a sette voli settimanali, anziché quattro, rotta operata da Boeing 777-200ER. L’aeroporto di Seoul Incheon è l’hub di riferimento per tutte le connessioni di Asiana verso Oriente, dal Giappone alla Cina, passando da Sud-est asiatico e Oceania. In Giappone, la compagnia coreana raggiunge 15 destinazioni.
Altra new enty, quella di Qatar Airways che collegherà Osaka a Doha, a partire dal 6 aprile. Dopo aver cominciato a volare direttamente su Tokyo Narita nel 2010 e aver lanciato il collegamento per Tokyo Haneda nel 2014, adesso il nuovo volo sarà operato da un Airbus A350-900, con 36 posti in business class e 247 posti in economy class. Il servizio inizierà con una frequenza di cinque volte a settimana e verrà incrementato, a partire dal 23 giugno, per arrivare a garantire un servizio giornaliero.
Rispetto alla pioggia di nuove aperture verso il Paese del Sol Levante, Alitalia diminuirà le frequenze sulla rotta Milano-Tokyo. Dalla prossima stagione estiva, infatti, rimarranno soltanto quattro frequenze settimanali: il lunedì, mercoledì e giovedì con partenza alle 10.35 e il sabato con decollo 10 minuti prima della mezzanotte. Da Roma invece, a partire dal 29 marzo, il collegamento giornaliero Roma-Tokyo atterrerà all’aeroporto di Haneda, e non più allo scalo di Narita.