Air Italy, la Regione Sardegna vuole il 51%

Air Italy, la Regione Sardegna vuole il 51%
20 Febbraio 10:41 2020 Stampa questo articolo

La Regione Sardegna è pronta a investire su Air Italy con il 51%, con Qatar Airways che terrebbe il suo 49%. Lo ha detto il presidente della regione sarda Christian Solinas, che ha specificato come «in questo momento si registra una dichiarazione di intenti molto interessante e positiva da parte di Qatar Airways sull’intendimento di continuare a investire sul settore».

«Non essendo un vettore comunitario – prosegue Solinas con le sue parole riportate da Il Sole 24 Ore – Qatar Airways non può andare oltre il 49%. Il 51%, nel breve termine, può anche essere oggetto della partecipazione della società finanziaria regionale (la Sfirs, ndr) con l’idea di dare l’abbrivio a un piano industriale lungimirante, che possa favorire una ripartenza con la partecipazione della Regione. Stiamo verificando, sia dal punto di vista giuridico sia industriale, la percorribilità di questa strada».

Se sui possibili partner del settore aviation con cui sono stati avviati i contatti permane il riserbo, a proposito dei partner pubblici istituzionali Solinas ha citato la Regione Lombardia e la Regione Sicilia. «Stiamo anche intensificando i rapporti con il presidente della Corsica – ha aggiunto Solinas – per valutare il modello Air Corse, dove la comunità corsa partecipa al 70% della compagnia, cosa che ne fa un precedente in ambito Ue».

Poco dopo le parole di Solinas, tuttavia, sarebbe arrivata la frenata di Qatar Airways. “Non c’è interesse a continuare a investire in Air Italy”, fanno sapere fonti vicine all’azienda, che spiegano come gli investimenti fossero legati al precedente business plan, quello già approvato da Alisarda e Qatar.

Intanto, con una nota, Air Italy – che ha confermato i voli in continuità su Olbia dalla riapertura dello scalo fino al 16 aprile – informa che i voli Milano Linate-Madrid e Milano Linate-Londra (Heathrow e London City), operati rispettivamente da Iberia e British Airways in codeshare, sono in vendita fino al 25 ottobre attraverso il call center al numero +39 0789 711865 e presso le biglietterie aeroportuali.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore