La proposta SbancaBot: così i chatbot aiutano il business
I chatbot e il business: le potenzialità sono tante per sfruttare in maniera professionale le applicazioni che permettono agli utenti di interagire e svolgere una conversazione sfruttando l’intelligenza artificiale, attraverso piattaforme dedicate o all’interno delle app di messaggistica, come Facebook Messenger. Farsi trovare online, e in particolar modo sui social, vuol dire per esempio iniziare la conversazione tramite un chatbot per poi accogliere i clienti in agenzia. I messaggi possono aiutare sia ad instaurare il contatto, sia a far proseguire il rapporto partito per esempio dalla pagina Facebook o dal sito.
«Gli strumenti ci sono, e spesso possono costare anche poco. Ma serve che gli imprenditori si formino per imparare a sfruttarne le potenzialità, ad esempio i messenger di Facebook per creare offerte personalizzate in maniera automatica, o piattaforme come Manychat per la gestione dei chatbot», spiega Federica Volla, manager con una solida esperienza nel turismo: lei e Giovanna Brocchieri, esperta di digital marketing e copywriting, hanno unito le competenze creando il brand SbancaBot, con l’obiettivo di fornire consulenze ad aziende e organizzazioni in questi ambiti.
Importante ricordare che i social non sono di per sé strumenti di vendita, ma servono a instaurare il giusto rapporto di fiducia importante per poi portare all’acquisto. Non basta saper creare post accattivanti per attrarre il pubblico e aumentare l’engagement e la creazione di una community fidelizzata. Attivando un chatbot infatti si può gestire la segmentazione del target e accompagnare gli utenti nella loro esperienza di travel journey. «Occorre capire dove sta andando il mercato, ed è quindi necessario imparare le strategie perché una volta che si conoscono si possono poi impiegare sia on che offline», aggiunge Volla.
ADV ANDATE A PRENDERE I CLIENTI. E per quanto riguarda il mondo del turismo target ideali sono i soggetti rivolti al pubblico, come destinazioni e agenzie di viaggi: “Sono gli esperti. A loro dico: non è vero che non ci sono più i clienti, ma sono altrove, sono online, e occorre andare a prenderli». E anche se il momento, con mezza Italia alle prese con la gestione dell’emergenza Coronavirus, sembra non essere propizio, invece è proprio quello giusto, come spiega la manager: «Quante volte diciamo che non abbiamo tempo? Ecco, allora approfittiamone ora, sfruttiamo questi giorni per studiare, formarci e aumentare le competenze».
I WEBINAR. SbancaBot sta lavorando sulla preparazione dei prossimi corsi in aula ma intanto propone la formula webinar: «Abbiamo strutturato un corso base di 6 webinar di 30 minuti con questi contenuti: Analisi per una pagina Facebook corretta e aggiornata in ogni sua parte; Pagina base di Instagram, Obiettivi, strategia, Il pubblico: come creare target efficacemente, Come creare post attraenti con testi, foto, video; Messenger Bot». Altra proposta, l’attivazione del check gratuito della propria pagina social per chi si iscrive a Sbancabot via Facebook.