Combotour, nessuna disdetta per il Marocco
Combotour, in merito alla situazione di emergenza dettata dal coronavirus, ci tiene a sottolineare di non aver ricevuto disdette finora. «Solo qualche cambio data per Paesi che hanno scelto di inibire l’ingresso agli italiani – dice Marco Meneghetti, cotitolare insieme ad Anna D’Oriano, del tour operator – Continuiamo a ricevere richieste di gruppi e individuali per l’estate e per l’autunno per diverse nostre destinazioni di punta sull’Oriente, Thailandia, Malesia e Indonesia, per esempio, che non hanno ancora messo nessun divieto all’ingresso degli italiani e per destinazioni di medio raggio, come il Marocco, anche questa senza divieti, meta sulla quale stiamo spingendo molto e per la quale di recente abbiamo organizzato un fam trip per agenzie di viaggi e presto faremo anche seminari di formazione».
Le agenzie di viaggi hanno avuto modo di visitare le città imperiali: Casablanca, Marrakech, Rabat, Meknes, il sito archeologico romano Voloubilis, Fez. Gli agenti provenivano da nord e centro Italia e il viaggio è stato realizzato in collaborazione con Air Arabia che vola su Casablanca da Bergamo, Pisa, Catania, Bologna, Cuneo e Venezia.
Il t.o programma da circa un anno il Marocco, «una destinazione che notoriamente attraversa alti e bassi, passando da essere meta di grande tendenza a momenti di quasi oblio – spiega Meneghetti – Poi anche grazie alle compagnie aeree che hanno aperto collegamenti, la destinazione è tornata in auge, per tour più o meno brevi, anche per long weekend visto che dista in volo dal nostro Paese circa tre ore».
Anna D’Oriano aggiunge che «gli italiani che scelgono il Marocco sono attenti agli aspetti culturali e archeologici del paese e alla particolare atmosfera che si respira in certe città, con i colorati e vivaci suq, unita al fascino indiscutibile del deserto. Il soggiorno medio è di una settimana, alcuni chiedono il mare a fine tour, e noi suggeriamo Essaouira, per un paio di giorni di relax. Il Marocco offre sempre nuovi spunti per essere visitato e, di recente, ha lanciato nuove destinazioni nel Nord, che consentono di visitare la città blu di Chefchauen».
Tra i tour proposti da Combotour, “Le Perle del Nord”, “Le Città Imperiali”, “Marocco Nord & Sud” e presto è previsto il lancio dei programmi di long weekend a Marrakech.
«Il Marocco è una nazione accogliente e moderna, molto vicina agli standard europei, con un ricettivo molto vario che spazia dagli alberghi tradizionali ai riad, le abitazioni tradizionali urbane del paese per molti secoli e oggi trasformate in accoglienti strutture ricettive di grande charme», conclude Marco Meneghetti.