Voglia di normalità? Ecco i Paesi dove andare
Nessun operatore del turismo è immune da quanto sta accadendo nel mondo a causa del coronavirus, ma il desiderio di normalità spinge a guardare avanti. Come prova a fare Viaggi dell’Elefante, che – oltre a gestire riprotezioni, cancellazioni, emissioni di voucher – parla di Paesi, e lo fa attraverso il suo amministratore delegato Enrico Ducrot: «Siamo stati tutti colti impreparati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, un’avversità unica nella storia sia del nostro Paese che del nostro mondo professionale. Uno choc della domanda, uno choc dell’offerta e una situazione sanitaria senza precedenti. Qualcosa di mai visto prima. In questo momento di panico, di rabbia e frustrazione nel vedere il lavoro di tutti andare in fumo è indispensabile pensare a come reagire. I clienti prima dell’emergenza avevano un desiderio forte di viaggiare e gradualmente, anche se nessuno può sapere quando, si riaffacceranno per valutare quando riprogrammare le vacanze. Cosa possiamo rispondere ai clienti? Parliamo di Paesi».
Ed ecco infatti, da parte di Viaggi dell’Elefante, un elenco delle destinazioni più popolari del turismo nella programmazione del tour operator che al momento non hanno particolari restrizioni: sono Islanda, Scandinavia, Irlanda, Serbia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Armenia, Egitto, Marocco, Tanzania, Namibia, Sudafrica, Botswana, Etiopia, Zinbabwe, Cuba, Guatemala, Messico, Canada, Costa Rica, Perù, Brasile, Cile, Argentina, Ecuador, Cambogia, Laos, Myanmar, Giappone, Malesia, Australia. A queste l’operatore aggiunge poi le mete di mare della programmazione Blu.
Ducrot ricorda che la salute è l’assoluta priorità ed è indispensabile l’aggiornamento sul sito Viaggiare Sicuri con le disposizioni di ogni Paese, non solo di quelli elencati e manda un messaggio importante: «Sgombriamo le nostre menti dalle paure e mettiamo al centro il viaggio e le meravigliose destinazioni che ci hanno fatto vivere sino a oggi. Siamo tutti, indissolubilmente legati e solo tutti insieme potremo vedere nuovamente la luce all’orizzonte».
L’ad ricorda che Viaggi dell’Elefante si è attivato a tutti i livelli per i vari casi di riprotezione, cancellazione ed emissione di voucher vacanze per future prenotazioni all’interno dei regolamenti e disposizioni istituzionali.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli