SiteMinder Insights, così gli hotel sfruttano l’intelligenza competitiva

10 Marzo 13:36 2020 Stampa questo articolo

Novità in casa SiteMinder: si tratta di Insights, uno strumento di intelligenza competitiva che consente agli albergatori di tenere sotto controllo le tariffe della concorrenza da un’unica interfaccia e sfruttare dati concreti per ottimizzare la distribuzione online della propria struttura.

Il lancio di SiteMinder Insights arriva in risposta a uno studio del 2019 in cui la società australiana ha raccolto le opinioni degli albergatori di tutto il mondo sui principali punti problematici nella gestione della propria attività. Tra questi sono emersi alcuni aspetti cruciali: soddisfare le aspettative sempre più elevate degli ospiti (segnalato dal 71% dei partecipanti); essere in grado di prevedere e gestire la domanda in un settore dominato dalle prenotazioni last minute (62%); adeguare le strategie tariffarie e di marketing per fronteggiare l’ascesa di Airbnb (58%).

«Le esigenze degli ospiti cambiano costantemente e richiedono due interventi principali da parte degli albergatori: la personalizzazione del servizio e l’offerta del miglior prezzo per stare un passo avanti alla concorrenza. Esistono svariati tipi di tecnologie a loro disposizione, ma non tutte li aiutano a soddisfare questi aspetti – sostiene Inga Latham, chief product officer di SiteMinder – I viaggiatori sono alla continua ricerca di offerte; questa tendenza genera una reazione a catena per cui aumenta il numero di prenotazioni last minute e gli albergatori, a loro volta, scontano i prezzi delle camere per non perdere competitività».

Una tra le prime strutture ad affidarsi a SiteMinder Insights è stata The Cottage in the Wood. L’hotel di lusso di 30 camere, situato nella contea inglese del Worcestershire, ha affiancato la nuova piattaforma di intelligenza competitiva al channel manager e allo strumento di prenotazione diretta di SiteMinder.

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