Malta, quarantena obbligatoria per tutti gli arrivi

16 Marzo 10:25 2020 Stampa questo articolo

Il primo ministro di Malta ha annunciato che da venerdì 13 marzo tutti i passeggeri di qualsiasi nazionalità in arrivo a Malta e Gozo, sia per via aerea che per via mare, saranno tenuti – per legge – a restare in quarantena obbligatoria per 14 giorni continuativi. Ogni violazione comporterà una sanzione di 1.000 euro.

I viaggiatori in arrivo a Malta per un soggiorno inferiore ai 14 giorni sono liberi di ripartire con il proprio biglietto di ritorno, a condizione che non sviluppino alcun sintomo durante la quarantena sull’isola.

I voli cargo, di manutenzione, umanitari e qualsiasi altro volo approvato dalle autorità sanitarie di Malta possono richiedere una dispensa speciale per continuare a operare. I piloti di tutti gli aeromobili in arrivo dovranno comunicare in volo ai propri passeggeri di segnalare eventuali sintomi.

Il pilota in comando è tenuto a segnalare con largo anticipo rispetto all’arrivo qualsiasi caso sospetto presente a bordo (febbre, mal di gola, tosse o respiro corto). L’equipaggio e i passeggeri devono attenersi a tutti gli screening sanitari nonché a tutte le altre misure messe in atto all’aeroporto internazionale di Malta.

Il modulo di localizzazione dei passeggeri preparato dall’autorità sanitaria pubblica deve essere consegnato dall’equipaggio a tutti i passeggeri e deve essere compilato e consegnato da ciascun passeggero al rappresentante del dipartimento sanitario presente all’arrivo. La decisione resterà in vigore fino a nuovo avviso.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore