Voli, l’Europa sospende le regole sugli slot fino a ottobre

Voli, l’Europa sospende le regole sugli slot fino a ottobre
31 Marzo 10:59 2020 Stampa questo articolo

Ora è ufficiale: l’Unione europea sospenderà fino al 24 ottobre 2020 i requisiti in materia slot aeroportuali. Le norme vigenti, infatti, prevedono che le compagnie aeree debbano utilizzare almeno l’80% delle fasce orarie per decollo e atterraggio in modo da poterle mantenere anche per l’anno successivo.

Una regola che, in tempi di cancellazioni totali e aerei parcheggiati a causa dell’emergenza da coronavirus, ha visto la ferma opposizione delle associazioni delle compagnie aeree e che ne hanno chiesto da subito la sospensione. La decisione (che è una vera e propria modifica di un regolamento Ue) è stata ratificata dal Consiglio Europeo dopo che il Parlamento ne ha approvato la proposta con 686 voti favorevoli, 0 contrari e 2 astensioni.

La deroga si applicherà dal 31 marzo al 24 ottobre 2020 e sarà anche retroattiva, dal 23 gennaio al 29 febbraio 2020, per i voli tra la Ue e la Cina o Hong Kong. La data di inizio del 23 gennaio 2020 corrisponde al giorno in cui le autorità hanno chiuso il primo aeroporto in Cina. Se l’attuale situazione dovesse persistere, la misura potrebbe anche essere prorogata, questa volta però direttamente con un atto della Commissione Ue.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore