Anche Aeroporti di Puglia razionalizza le risorse

01 Aprile 14:59 2020 Stampa questo articolo

L’emergenza Covid-19 che sta mettendo a dura prova la tenuta del settore dei viaggi e dei trasporti si traduce anche in misure urgenti da mettere in pratica per salvaguarda il comparto. Così Aeroporti di Puglia ha comunicato di aver adottato azioni tese al contenimento e alla razionalizzazione delle risorse.

“Per quanto riguarda le risorse umane, le decisioni prese sono da considerarsi temporanee in vista della ripresa dell’attività post emergenza grazie alle importanti decisioni riguardanti il turismo e il sistema dei trasporti, compreso quello aereo”, dice la nota di Aeroporti di Puglia.

In Puglia, secondo il dossier della Banca d’Italia, il valore  del settore turistico è pari a 6 miliardi di euro. In tale contesto, anche il sistema aeroportuale pugliese viene colpito in maniera fortemente negativa.

A partire dal 2 aprile 2020 “anche per i dipendenti di Aeroporti di Puglia, al pari degli altri aeroporti italiani, si apre la procedura della cassa integrazione straordinaria. Una misura, quella adottata dalla Società in accordo con i sindacati, inevitabile, dettata dall’emergenza, ma che non deve allarmare. Più volte, infatti è stato precisato che la cigs non porterà alla perdita di alcun posto di lavoro, ma anzi ne tutela e garantisce il mantenimento. Questa è una condizione necessaria voluta dal management della Società, ma anche dal maggior azionista,  Regione Puglia. Il governatore Michele Emiliano, infatti ha più volte ribadito la necessità che in questa fase complessa e delicata non solo non vengano messi in pericolo i posti di lavoro dei dipendenti, ma anche dell’indotto e soprattutto ha chiesto fermamente, anche ad Aeroporti di Puglia, di garantire i pagamenti ad aziende e professionisti”, conclude la nota.

Il cda della società sta condividendo le principali linee strategiche future con gli enti strumentali della Regione e con i maggiori esperti del settore, in modo da individuare, in sinergia con Enac e Assaeroporti,  gli strumenti utili e necessari per dare maggior sostegno al settore.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore