Enac, 11 aeroporti coinvolti nel progetto “Autismo in viaggio”
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo dello scorso 2 aprile, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ricorda il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato con la collaborazione di Assaeroporti, delle Società di gestione aeroportuale italiane e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, tra cui la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus,.
Il progetto ha il fine di facilitare gli spostamenti aerei delle persone con autismo e dei loro accompagnatori e si è sviluppato negli anni convolgendo 11 aeroporti italiani tra i quali Bari, dove è stato sperimentato per la prima volta, Roma, Bergamo, Olbia, Milano, Napoli, Firenze e Venezia.
Il progetto è stato ideato pensando alle difficoltà che possono incontrare le persone autistiche nel compiere un viaggio aereo può rappresentare un momento difficoltoso, oltre a essere, nella maggior parte dei casi, un’esperienza del tutto nuova. Il progetto Enac si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso in aeroporto ai soggetti autistici e alle loro famiglie, aiutandoli a vivere con serenità l’esperienza del viaggio aereo.
«Abbiamo lanciato questo progetto, a cui teniamo in modo particolare per le persone a cui è dedicato, già nel 2015 – ha commentato il Presidente dell’Enac, Nicola Zaccheo – e pian piano molti aeroporti hanno aderito, a testimonianza dell’importanza di una iniziativa che tutela i passeggeri con autismo e il loro diritto alla mobilità. In un contesto di crisi come quello che sta vivendo il mondo intero e che colpisce particolarmente anche il trasporto aereo, la rete creata tra istituzioni, associazioni e società aeroportuali, anche in iniziative come queste, sia da sprone per la ripresa e il rilancio del settore. L’auspicio è che si ritorni a viaggiare presto, insieme».