Anche per Tap avanza l’ipotesi nazionalizzazione

15 Aprile 14:20 2020 Stampa questo articolo

Il Portogallo potrebbe avere bisogno di ricorrere alla nazionalizzazione di Tap. A dirlo è stato nelle scorse ore il premier Antonio Costa, che al giornale Observador non ha escluso nessuna ipotesi pur di salvare la compagnia di bandiera.

«Non possiamo correre il rischio di perdere una compagnia che è assolutamente essenziale per il Paese», ha detto Costa sottolineando come la crisi economica che seguirà all’emergenza sanitaria dovrà essere affrontata nel migliore dei modi.

Come si ricorderà, nel 2015 Tap Air Portugal era stata parzialmente privatizzata con l’ingresso nel capitale sociale del fondo Atlantic Gateway di David Neeleman, anche se lo Stato portoghese aveva continuato a mantenere una quota del 50%, a cui si aggiunge il 5% detenuto dagli stessi dipendenti del vettore.

Lo scorso febbraio, Tap era anche stata al centro di alcuni rumors di mercato, che volevano Lufthansa e United Airlines interessate a dare vita a una joint venture per rilevare le quote detenute da Atlantic Gateway.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli