Patanè, Confturismo: «Il settore italiano perderà 17 miliardi»
Entro fine anno il coronavirus cancellerà 17 miliardi di surplus generati dal turismo alla bilancia commerciale italiana. L’allarme lo ha lanciato Luca Patanè, presidente di Confturismo-Confcommercio commentando i dati del rapporto sul turismo internazionale presentato da Bankitalia.
Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica, si legge infatti nel rapporto, hanno presentato nel mese di febbraio un surplus di 285 milioni, inferiore all’avanzo nello stesso mese dell’anno precedente (363 milioni). Ma questo, sottolinea Patanè, è solo l’inizio. «Quando, a fine anno, mancheranno alla bilancia commerciale italiana i 17 miliardi di surplus generati dal turismo nel 2019, in pratica un terzo del totale, allora finalmente ci si renderà conto dell’importanza del nostro settore, ma sarà troppo tardi».
E ancora: «A chi, oggi come sempre, propone misure per l’export comprendendo tutto tranne il turismo, a chi si ostina a non riconoscere il ruolo dei servizi, in particolare quelli turistici, nel sistema di esportazioni del nostro Paese, dedico questa amara considerazione –sperando che sia l’occasione per rinsavire», ha concluso il presidente di Confturismo-Confcommercio.