Da Property Managers il protocollo anti Covid per l’extralberghiero
Primo modello di gestione anti Covid per l’extralberghiero: è stato annunciato da Property Managers Italia, associazione nazionale di categoria del turismo residenziale che ha sottoscritto con Properly, piattaforma per la gestione della qualità e delle certificazioni, un protocollo mirato alla corretta disinfezione degli appartamenti per garantire vacanze sicure ai clienti che sceglieranno di alloggiare in uno dei 50.000 alloggi (appartamenti, ville, aparthotel, case galleggianti, ecc…) di Property Managers Italia, dislocati in tutto il territorio nazionale.
Il protocollo ricalca i modelli già adottati in Portogallo e Spagna dalle associazioni di tali paesi, con cui Property Managers Italia collabora a livello europeo. Si tratta del primo esempio di protocollo pulizie adottato nel settore extra ricettivo, che permette di certificare l’igienizzazione degli alloggi a ogni check out, garantendo standard di pulizia ancora più elevati per gli ospiti.
«Nella fase 2 dell’emergenza coronavirus – spiega Stefano Bettanin, presidente di Property Managars Italia – dobbiamo favorire la ripartenza mettendo in atto tutte le precauzioni possibile per assicurare l’igienizzazione degli alloggi, a garanzia sia degli ospiti sia dei proprietari. Per questo abbiamo messo a punto un protocollo di pulizia sicuro, certificato e verificabile. Le struttura extraricettive, ancora di più in questo periodo, garantiscono pulizia, privacy e sicurezza».
Le pulizie sono affidate a professionisti, le regole che gli addetti devono rispettare dopo ogni check out sono rigide e dettagliate, ambiente per ambiente. Inoltre è prevista la possibilità di condividere informazioni con l’ospite dove si indica l’ora dell’ultima pulizia, persona che ha effettuato il lavoro e protocollo utilizzato.
Gli operatori avranno a disposizione panni in cotone o microfibra, soluzioni alcoliche al 70%, tre secchi, uno spry igienizzante a prova di colore per i tessuti, dovranno lavarsi le mani, indossare guanti e disinfettare il proprio cellulare a ogni uso. Durante le pulizie dovranno igienizzare interruttori della luce, maniglie, ringhiere, termostati, tastiere, schermi touch screen, pulsanti degli elettrodomestici, chiavi, areare le stanze. In cucina particolare attenzione è rivolta a frigorifero, le suppellettili dovranno essere lavate in lavastoviglie, nel soggiorno non dovranno essere dimenticati cuscini, tappeti, poltrone, divani. In camera il letto dovrà essere fatto con lenzuola igienizzate, nel bagno ogni superficie andrà pulita accuratamente, dall’asciugacapelli ai rubinetti. Tra il check out e il check in sono previste almeno 4 o 5 ore, proprio per permettere l’igienizzazione completa della casa.