La Liguria lancia il portale per il turismo esperenziale
È in linea e attivo un nuovo contenitore che racchiude e propone al turista una serie di suggerimenti ed esperienze da fare in Liguria, proposte dagli operatori di tutto il territorio che vorranno aderire all’iniziativa: experienceliguria.it.
A oggi sono 270 le esperienze a disposizione dei turisti, suddivise in 6 categorie: active, gourmet, borghi, family, mare e Genova-city break, e continueranno a crescere: ciascun operatore potrà caricare direttamente la propria “experience” utilizzando sia la sezione dedicata del sito, sia il link diretto.
L’obiettivo della nuova piattaforma è puntare sempre di più sul turismo esperienziale, vero e proprio motore della scelta per la vacanza. Il portale va a potenziare e diversificare l’offerta turistica della Liguria, mettendo in risalto le attività del territorio e rendendole più facilmente conoscibili e accessibili al grande pubblico con uno strumento unitario.
Per il turista esiste la possibilità di filtrare le esperienze in base alle proprie passioni, in base ai luoghi, oppure lasciarsi guidare e cogliere al volo le proposte lanciare in modo automatico dal sito.
«In questa estate così particolare, in cui grande è la voglia di vivere all’aria aperta e in sicurezza, scoprendo luoghi unici, la Liguria ha tante carte da giocarsi anche per scoprire realmente le ricchezze del nostro entroterra – spiega l’assessore al Turismo Gianni Berrino – Noi abbiamo scelto di puntare sul turismo esperienziale, vera leva di scelta della vacanza da parte del turista, chiedendo ai nostri operatori di essere protagonisti di un racconto pieno di autenticità».
«Il nostro territorio è la destinazione ideale – prosegue il commissario straordinario dell’agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini – per chi oggi sta per andare in vacanza con il desiderio di non andare troppo lontano e vivere in piena sicurezza».
Sul sito è inoltre presente una sezione dedicata ai Food Ambassador, 330 operatori certificati della Milanosanremodelgusto: cantine, frantoi, agriturismi e ristoranti ambasciatori del gusto dove è possibile gustare prodotti tipici di qualità che rappresentano l’identità del territorio.