Accor vuole comprare Ihg e diventare il colosso dell’hôtellerie
Possibile merger tra big dell’hôtellerie. Si tratta di Accor – che contempla brand come Ibis e Movenpick – e Ihg – con Holiday Inn o anche Crowne Plaza – pronti a diventare il Gruppo alberghiero numero uno al mondo per numero di stanze a discapito del conglomerato Marriott-Starwood e comunque entrambi alle prese con una crisi da coronavirus che è costata anche un imponente taglio dei dipendenti.
Secondo Le Figaro, Accor avrebbe serie intenzioni di rilevare Ihg mettendo a disposizione un portfolio con qualcosa come 1,6 milioni di camere (circa 200mila in più rispetto a Marriott).
La mossa avrebbe anche un senso geografico: mentre Accor si focalizza sul mercato europeo, Ihg (con sede nel Regno Unito) ha il suo focus sugli Stati Uniti e persegue la sua crescita nella Grande Cina.
Di contro però, osserva il Financial Times, l’operazione avrebbe un grosso ostacolo: attualmente la capitalizzazione di mercato di Accor (6,2 miliardi di euro) è inferiore a quella di Ihg (8 miliardi). L’offerta avrebbe quindi bisogno di un ingente contributo da parte degli azionisti principali del Gruppo francese, in particolare di Jin Jiang International e Qatar Investment Authority.