Ferry avanti tutta, le rotte della stagione
Dopo un’estate non facile ma con qualche segni di ripresa, la stagione dei traghetti continua. Ecco quali sono i programmi delle compagnie di navigazione per l’inverno, con rotte confermate, nuove navi che arrivano in flotta, norme di sicurezza. E uno sguardo al 2021.
GRIMALDI LINES. Fiducia nella ripresa, dopo una stagione estiva difficile affrontata con adattamento alle circostanze e al mercato. La pandemia non ha consentito a Grimaldi Lines di mantenere gli standard di crescita degli ultimi anni, ma le perdite sono state un po’ recuperate da giugno. La richiesta del mercato si è indirizzata sui collegamenti da/per Sardegna e Sicilia e sulle rotte con destinazione Grecia, dove inizialmente il Covid-19 aveva colpito meno. Grimaldi conferma i 25 collegamenti marittimi nel Mediterraneo con misure che permettono di viaggiare in sicurezza e arriva a Rimini con una novità: il potenziamento della linea Livorno-Palermo, con partenze giornaliere. Invariata la politica di promozioni e tariffe speciali. Le proposte nave+hotel si concentrano sul territorio nazionale, con #italiadamare che vede protagoniste Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Catania. In arrivo un programma speciale dedicato a Capodanno 2021.
GNV. Gnv potenzia le linee da e per la Sicilia con il noleggio delle navi Forza e Tenacia in flotta dal 15 ottobre. Le due unità, con capacità di 1.000 passeggeri, sono dotate di scrubber per un ridottissimo impatto sull’ambiente. Il noleggio è parte di una serie di investimenti della compagnia. Nella primavera 2021 in arrivo un’unità di nuova costruzione. Intanto tre navi – Allegra, Rhapsody e La Superba – impiegate sulla Sardegna hanno ottenuto la notazione addizionale di classe Ship Biosafe dal Rina. A maggio Gnv si è dotata della Carta dei Servizi di Sicurezza, sulla base dell’esperienza acquisita con il progetto “nave-ospedale” di Genova per l’emergenza Covid-19.
SNAV. Collegamenti veloci con le isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia, Procida), giornalieri per tutto l’anno con Snav. Da maggio a settembre 2021 riprenderanno quelli con le Eolie (Stromboli, Panarea, Salina, Lipari e Vulcano) e da giugno per Ponza e Ventotene. La linea Ancona-Spalato è programmata da aprile a ottobre. Il booking per il 2021 è aperto su tutti i canali. Per prenotare, ogni agenzia ha id e password. «Siamo lieti di riconfermare e potenziare le linee, garantendo sicurezza e comfort», dichiara l’ad Giuseppe Langella.
MOBY. Moby, Tirrenia e Toremar confermano le procedure di sicurezza, con a bordo, oltre al medico, il “care manager”, a disposizione per qualsiasi esigenza: indicazioni sanitarie, mascherine, controllo sul distanziamento, sicurezza. Tra le altre misure, controllo della temperatura, ricambio di aria, dispenser con igienizzanti, chiavi magnetiche delle cabine sanificate.
ELLADE VIAGGI. I collegamenti per la Grecia proseguono nel periodo invernale con partenze giornaliere per Igoumenitsa e Patrasso e un rafforzamento della linea Brindisi-Igoumenitsa con una nuova unità. Accesso alla Grecia in sicurezza grazie al censimento dei passeggeri in entrata con il modulo “Plf”, per individuare soggetti a rischio da sottoporre a tampone all’arrivo. Anche per l’Albania le linee rimangono attive: Brindisi-Valona, Bari-Durazzo e Ancona-Durazzo. Per la Croazia, Ancona-Spalato prosegue; Bari-Dubrovnik attivo fino a fine novembre. Nel 2021, se ci saranno le condizioni tornerà la linea veloce Otranto-Corfù. Prosegue l’upgrade del sistema di prenotazione on line, con migliorie per un prodotto sempre più utile per le adv che lo utilizzano.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli