Aeroporti, le mappe intelligenti di Sita “guidano” i passeggeri
Realtà aumentata per mappe che permettano ai passeggeri di muoversi facilmente in tutti gli ambienti aeroportuali: è questa la mission della startup LocuLabs sulla quale Sita, azienda specializzata in It e comunicazioni per compagnie aeree e aeroporti, intende investire nei prossimi mesi.
La startup di San Francisco è finalizzata alla realizzazione di una mappatura dinamica: una tecnologia applicata di geolocalizzazione che permetta la definizione di mappe dinamiche aggiornate e sempre più accurate, che guidino i passeggeri a muoversi negli scali e a scoprire i servizi disponibili.
Nel dettaglio la tecnologia sviluppata da LocusLabs supporta aeroporti e compagnie aeree nel monitoraggio e nella gestione dei flussi di viaggiatori, e grazie alla struttura common-use del sistema possono condividere le stesse mappe dinamiche e gli stessi dati, personalizzandoli in base alle esigenze specifiche.
Usata da scali e vettori in tutto il mondo, la tecnologia di LocusLabs già oggi alimenta la funzionalità di mappatura dell’app di Sita “Day of Travel” studiata e realizzata per gli aeroporti. Già adottata da diversi scali internazionali – fra gli altri, l’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra e Miami International Airport – l’app include mappe vettoriali dalla grafica avanzata che, grazie alla funzionalità di navigazione, guidano i viaggiatori al gate di imbarco o in altri punti dell’aeroporto. In più, grazie a contenuti come immagini, attributi, parole chiave e altri metadati l’app guida i passeggeri a scoprire nello scalo punti di interesse, negozi e altri servizi.
Per Jim Peters, chief technology officer di Sita, sottolinea: «L’innovazione del trasporto aereo è obiettivo costante di Sita, che punta a rendere il viaggio aereo sempre più facile con la tecnologia. Investire in tecnologie complementari a quelle sviluppate dal nostro team di ricerca e sviluppo, Sita Lab, completa il nostro lavoro e aggiunge valore al nostro portfolio. LocusLabs ne è un perfetto esempio: la loro funzione di geolocalizzazione aggiunge valore all’app per aeroporti di ultima generazione e apre nuove possibilità di migliorare l’esperienza dei passeggeri tramite la localizzazione».
Il ceo e co-fondatore di LocusLabs, Campbell Kennedy aggiunge: «La nostra tecnologia di mappatura, che già oggi aiuta milioni di passeggeri a muoversi attraverso gli aeroporti in tutto il mondo, si evolve rapidamente: noi abbiamo bisogno di tenere il passo per rimanere rilevanti. Gli edifici intelligenti e le applicazioni di realtà aumentata sono la nuova frontiera per le mappe: con il supporto di Sita, sia come investitore che come specialista in tecnologia per il trasporto aereo, LocusLabs può portare queste tecnologie a compimento».