Aeroporto di Genova, verso l’apertura del cantiere per il restyling

04 Gennaio 07:00 2021 Stampa questo articolo

Decisivo passo in avanti nell’ampliamento e ammodernamento del terminal passeggeri del Cristoforo Colombo. Il consiglio di amministrazione di Aeroporto di Genova Spa ha assegnato i lavori all’ati (associazione temporanea di imprese) tra il Consorzio Integra e Ceisis, entrambe genovesi. I progettisti incaricati sono Steam, Vmv Ingegneria e Studio Gnudi.

La decisione è arrivata a fine dicembre, all’indomani dell’approvazione del bilancio regionale che ha previsto un finanziamento di 5 milioni per la riqualificazione dello scalo. L’assegnazione dei lavori è l’ultimo passaggio formale dell’iter di approvazione dell’opera, dopo che lo scorso agosto l’Enac aveva approvato il progetto definitivo e dopo la pubblicazione del bando di gara avvenuta pochi giorni dopo. Presto sarà formalizzato il contratto di appalto, che consentirà la finalizzazione del progetto e la successiva apertura del cantiere. “I lavori di ampliamento e ammodernamento del terminal – tiene a precisare la società di gestione della scalo – potranno quindi prendere il via nel 2021, come da cronoprogramma”.

La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera sarà di circa 20 milioni di euro, al lordo dei ribassi di gara. Di questi, 11,3 milioni verranno stanziati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nel quadro del Programma straordinario d’investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto e delle relative infrastrutture di accessibilità e per il collegamento intermodale dell’Aeroporto. La Regione Liguria ha stanziato ulteriori 5 milioni di euro

L’intervento relativo al terminal passeggeri prevede la costruzione di un nuovo fabbricato di circa 5.500 metri quadri, su tre livelli, e il restyling dell’edificio esistente, concentrato in particolare sull’area accettazione e imbarchi. Il progetto, curato dallo studio di architettura e ingegneria One Works di Milano, prevede anche la realizzazione di un nuovo impianto di smistamento bagagli in linea con i nuovi requisiti europei di sicurezza. I lavori dovranno essere conclusi entro il 2023, ma il nuovo fabbricato sarà completato già nel 2022, offrendo ai passeggeri in partenza dal Cristoforo Colombo un’esperienza completamente rinnovata grazie al restyling degli spazi, con il raddoppio dei varchi dei controlli di sicurezza e l’apertura di nuove zone commerciali e di ristorazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore