Viaggi sostenibili, Air France-Klm lancia il piano per le aziende partner
Air France-Klm presenta un programma che permette alle aziende di svolgere un ruolo attivo nel futuro dei viaggi sostenibili. I clienti corporate di Air France e Klm, dopo una stima delle emissioni di Co₂ associate ai loro viaggi, potranno determinare un contributo annuale che desiderano dedicare al programma corporate Saf (Sustainable Aviation Fuel). Contributi che saranno investiti dai vettori nell’approvvigionamento e nel consumo di Saf, rendendo i clienti attori nel campo della sostenibilità.
Con l’adesione, le aziende intraprendono azioni concrete per ridurre le emissioni e contribuiscono alla transizione ecologica del trasporto aereo. Per molti anni le due compagnie sono state coinvolte in programmi di ricerca e sviluppo nel campo dei combustibili alternativi e nel 2011 sono state tra le prime a operare voli commerciali, dimostrando una possibile alternativa ai combustibili fossili.
Oggi si possono ottenere combustibili sostenibili per l’aviazione da oli usati, prodotti di scarto e residui forestali, senza modifiche ai motori. Il loro utilizzo può ridurre le emissioni di oltre il 75%.
«Air France e Klm hanno lavorato per molti anni per ridurre il loro impatto sul clima – ha affermato Henri de Peyrelongue, executive vice president commercial sales di Air France-Klm – Il lancio del programma Saf aziendale è un’ulteriore prova di un forte impegno, supportato da azioni concrete, nei confronti della sostenibilità. Grazie al loro contributo, i nostri clienti aziendali saranno i partner di domani in una transizione energetica che potrà essere pienamente in linea con la loro travel policy più eco responsabile».