Dimore storiche, partnership Enit-Adsi per il rilancio
Rilancio delle dimore storiche sul mercato domestico ed estero con itinerari inediti per valorizzare l’identità storica, culturale e artistica del nostro Paese: è la mission del protocollo d’intesa siglato tra Adsi (Associazione dimore storiche italiane) e l’Enit .
La partnership prevede l’individuazione di strategie mirate e una promozione ad ampio spettro, con lo sviluppo di itinerari anche enogastronomici e percorsi per la valorizzazione dei paesaggi intatti. E oltre alla partecipazione a fiere turistiche internazionali e nazionali, Adsi ed Enit si impegnano a coordinare le proprie attività di collaborazione con gli organismi centrali statali e gli enti locali (con particolare riguardo alle Regioni).
«Adsi ha in essere un’intensa attività di promozione del territorio – spiega Giacomo di Thiene, presidente di Adsi – Attraverso itinerari dedicati alla scoperta del patrimonio immobiliare privato e delle importanti testimonianze artistiche, storiche, di tradizioni, di identità e cultura che esso racchiude. Per tali ragioni è importante l’intesa raggiunta con Enit, che valorizza l’intero circuito Adsi».
Il presidente Enit, Giorgio Palmucci, aggiunge: «Vogliamo potenziare il patrimonio identitario della rete delle dimore storiche come presidi di memoria e cultura. Un particolare valore aggiunto per investire sul turismo di prossimità e una leva strategica per declinare i nuovi trend dinamici del turismo post emergenza Covid».