Viaggi ecosostenibili tra bookcrossing e racconti

09 Marzo 15:34 2017 Stampa questo articolo

“Il fascino di viaggiare ecosostenibile”: è il titolo dell’evento organizzato dai giornalisti di Neos – mercoledì 15 marzo – nella sede della Società Geografica Italiana, ovvero Palazzetto Mattei, in via della Navicella 12, a Roma.

Si parte, dunque, alle ore 15 con una sessione di bookcrossing: lo scambio e l’omaggio di libri intitolato “La Biblioteca del Viaggiatore”, occasione per incontrare professionisti del giornalismo di viaggio.

Toccherà poi, dalle 17, ai giornalisti e fotoreporter Neos raccontare le proprie esperienze di turismo responsabile: dai cammini medioevali attraverso l’Europa all’avventura verticale di Selvaggio Blu (Sardegna), dai fari del Mediterraneo a un trekking eco-solidale nella valle del Khumbu (Nepal). Modi insoliti per esplorare il mondo tra luoghi segreti e incontri inaspettati.

Un convegno condotto dalle giornaliste Giulia Castelli e Ornella D’Alessio, a cui parteciperà anche L’Agenzia di Viaggi con l’intervento dal titolo “La responsabilità della adv”, in cui si parlerà del ruolo chiave degli intermediari turistici nella formazione del cliente finale sulle good practice del viaggio sostenibile, ovvero rispettoso dell’ambiente, della cultura e delle comunità locali.

Tra i partner dell’evento, organizzato con la Società Geografica Italiana, anche il t.o. Earth Cultura e Natura ed Emons Libri&Audiolibri.

L'Autore