Itb Berlin Now, il Friuli Venezia Giulia si promuove sul mercato tedesco
Nell’edizione virtuale di Itb Berlin Now ha trovato spazio anche il Friuli Venezia Giulia con un evento dal titolo Friuli Venezia Giulia, the emerging destination in Northern of Italy – The new luxury of wide open green spaces and travel “bubble” between the Dolomites, the Collio vineyards and the Adriatic Sea. Organizzato da PromoTurismoFVG, l’incontro ha presentato la regione attraverso le sue specialità enogastronomiche e le bellezze naturali e paesaggistiche.
Inoltre, è stata l’occasione per presentare alcuni dei principali progetti in ballo come l’Alpe Adria Trail e la ciclovia Alpe Adria, ma anche Made e Walk of Peace, quest’ultimo, lo scorso ottobre, assieme alla Slovenia, ha ottenuto il titolo di miglior progetto Interreg.
Testimonial d’eccezione Oliver Graue, capo redattore della testata tedesca BizTravel, che ha definito il Friuli Venezia Giulia un tesoro da scoprire: “Undiscovered treasure”.
«Una meta diversa e con molto potenziale, esattamente quello che cercano i turisti tedeschi – ha affermato il giornalista – la regione ha grandi opportunità anche per la differenza di paesaggi, panorami ed esperienze che offre, e rappresenta una destinazione sicura, contando una popolazione con 1,2 milioni di abitanti per circa 8mila chilometri quadrati di territorio».
La destinazione è facilmente raggiungibile in auto dai turisti di lingua tedesca e rappresenta ancora una meta poco battuta dal turismo di massa tedesco. «Una parte dell’Italia – ha continuato Oliver Graue – ha avuto l’opportunità di conoscere meglio il Friuli Venezia Giulia nel 2019 in occasione del workshop business to business organizzato da FVW Medien (mass media di riferimento per il settore turistico in Germania) ed è rimasto affascinato in particolare dalla sua storia che riesce a far convivere diverse influenze sia per quanto riguarda la storia e l’arte e la rende un piccolo gioiello a Nordest».