Evolution Travel lancia il portale dedicato alla Basilicata

Evolution Travel lancia il portale dedicato alla Basilicata
25 Marzo 11:22 2021 Stampa questo articolo

È l’Italia la metà prescelta per le prossime vacanze degli italiani, lo dicono i dati e i trend delle prenotazioni. Seguendo l’onda, Evolution Travel ha realizzato un portale tematico interamente dedicato alla Basilicata e incentrato sulla valorizzazione del territorio: dalla vacanza balneare alle esperienze di taglio squisitamente culturale, incentrate sull’incontro autentico con un patrimonio artistico, etnografico e storico.

Ampio spazio è stato riservato all’universo outdoor e sportivo, grazie alla presenza di due parchi nazionali – il Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese – e di aree naturalistiche come il Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e il Parco del Vulture. Senza dimenticare il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, tesoro di immenso valore storico-ambientale.

In continua evoluzione e aggiornamento, il portale è il risultato del lavoro di Angela Rondinone, consulente tour operator Evolution Travel, appassionata della destinazione e professionalmente preparata. Nel corso degli anni, ha, infatti, avuto modo di mettere a punto un’ampia varietà di prodotti e proposte, caratterizzati da una preziosa originalità, capace di restituire ai viaggiatori tutte le sfumature del territorio.

Attraverso il portale si possono prenotare esperienze personalizzate da vivere 12 mesi all’anno: tour, individuali e di gruppo, soggiorni tematici legati alla natura, alla cultura e allo sport; idee incentrate sull’enogastronomia; combinati mare-entroterra e molto altro ancora.

Gli amanti del mare troveranno una selezione di resort anche con dotazioni wellness e abbinabili ad attività legate alle scoperte storico-artistiche. Chi preferisce attività outdoor potrà cimentarsi ne Il cammino delle panchine nella collina materana che si sviluppa in tre giorni, lungo circa 14 chilometri, mettendo insieme 7 tappe, 7 panchine (luogo di sosta, introspezione e visione) e 7 sessioni formative.

I cinefili vivranno pienamente la loro passioni grazie a un tour incentrato sulle numerose pellicole girate tra Matera e l’entroterra. Non poche sorprese aspettano gli sport addicted, grazie a pacchetti come quello invernale dedicato alla neve, nel comprensorio sciistico Sellata-Ariosto che vanta cime superiori al 1750 metri di altitudine. Molto belle anche le idee pensate per le famiglie alla scoperta della storia, dell’eredità della Magna Grecia. Ampio spazio naturalmente è stato riservato agli sport acquatici e alla barca o a un mezzo legato al turismo slow come la bicicletta.

«La Basilicata è davvero un piccolo mondo che ha mantenuto una dimensione di rara autenticità, nonostante la grande notorietà che la scoperta di Matera portata dal grande cinema gli ha fatto meritatamente guadagnare negli ultimi anni. Con la creazione di questo portale abbiamo voluto far conoscere davvero tutti gli aspetti dell’offerta turistica lucana. Offre una varietà di occasioni di viaggio davvero incredibile e che vanno nella direzione del turismo del futuro, massimamente attento alla salvaguardia dell’ambiente e di ciò che di vero è presente in una determinata area socio-geografica. Se tutti conoscono per fama i nostri due mari o l’unicità di Matera, davvero poche persone sanno che abbiamo montagne che superano i 1500 metri di altitudine», ha commentato Angela Rondinone, consulente tour operator Evolution Travel.

Il nuovo portale dedicato alla Basilicata risponde alla perfezione a un’impostazione Tailor Made, tipica del tour operator: «La rosa di proposte è, infatti, soltanto una base che si arricchirà continuamente nel tempo e dalla quale clienti singoli e operatori di settore potranno partire per definire al meglio il viaggio ideale», ha aggiunto Carmine Di Meo, responsabile del reparto programmazione prodotti di Evolution Travel.

L'Autore