Condor, al via il secondo anno di programmazione Usa
Supera il primo anno di test la programmazione sugli Stati Uniti di Condor. Lanciata nel 2016 con i tour di gruppo, viene rivista dando seguito alle indicazioni delle agenzie di viaggi e passa alla pubblicazione del secondo catalogo. Meta di viaggio per un milione di italiani l’anno con valore medio del pacchetto oltre i 3 mila euro a persona per sette notti, gli Stati Uniti godono di un solido apprezzamento da parte del mercato italiano, fortemente repeater verso le grandi città, i parchi nazionali d’estate e gli eventi.
«Abbiamo introdotto gli Usa per diverse ragioni – osserva il presidente, Leonardo Patacconi – innanzitutto crediamo
sia un mercato nel quale possiamo dire la nostra nonostante i tanti attori già presenti. Inoltre, mostra segnali di costante crescita ed è un prodotto che essendo di linea va ad affiancare le nostre programmazioni storiche, abbinate a voli charter, permettendoci di rinforzare il fatturato grazie al suo flusso meno stagionale».
Condor ha affidato i servizi a terra a partner molto conosciuti. «La differenza sostanziale sarà la politica di pricing,
unitamente ad alcune novità nei tour», aggiunge lo strategy manager del t.o., Corrado Munarin. Gli itinerari sono validi per minimo due persone e sono a partenze sempre garantite. Entrano nella programmazione anche tre percorsi in Canada, uno East e uno Ovest, più un terzo che abbraccia entrambe le coste. I soggiorni alberghieri nelle principali città degli States sono a conferma immediata, in particolare a New York. Non mancano pacchetti di volo più soggiorno a New York/Miami, combinati all’estensione mare nei Caraibi (Messico, Giamaica e Repubblica Dominicana). Con soluzioni dedicate ai viaggi di nozze, ma non solo.
La durata di questi “combinati” è calcolata su un periodo base di 10 notti, ma può essere modificata in soggiorni più o meno lunghi secondo una flessibilità da tailor made. «Anche in questo caso il pricing sarà fondamentale, la nostra attenzione è molto incentrata su questo aspetto, sempre proponendo servizi di altissimo livello e date di partenza fisse», continua Munarin. Gli Usa più i Caraibi includono sempre i collegamenti aerei da e per l’Italia più i proseguimenti dagli Stati Uniti ai Caraibi. Il catalogo è un monografico di 52 pagine; gli adeguamenti carburante al momento seguono le tariffe dei voli di linea mentre eventuali adeguamenti valutari solo a fronte di un forte apprezzamento della valuta americana. Il cambio è stato calcolato ai valori di 1 usd = 1,05 euro.