Garavaglia vuole l’hub digitale: «Porterà il turismo al 20% del Pil»
Massimo Garavaglia spinge sull’hub digitale del turismo, «elemento importante su cui vogliamo lavorare», ha ribadito il ministro nel corso del Cortina Digital Forum. L’obiettivo, ha ricordato, è portare il turismo al 20% del Pil nazionale e per farlo sono imprescindibili le riforme strutturali, tra le quali una «spinta e pervasiva digitalizzazione del settore».
E per farlo chiama in causa i circa 1,9 miliardi di interventi previsti dal Pnrr a favore delle infrastrutture turistiche: «Bisogna partire dall’innalzamento del grado di digitalizzazione del sistema». Ma per farlo sarà necessario coinvolgere tutti, anche i più piccoli.
Con questo spirito deve nascere appunto l’hub digitale, che sarà «uno strumento di aggregazione e collaborazione dal livello centrale a quello locale, che dia supporto ai piccoli operatori e favorisca l’offerta di percorsi anche fuori dai circuiti più noti, con attenzione al Sud. Il metodo sarà quello della collaborazione e progettazione insieme agli operatori, vogliamo utilizzare tutte le risorse disponibili previste, dai fondi pubblici agli investimenti privati».