Turismo sostenibile, torna il concorso Ue Destinazione europea di eccellenza
La Commissione europea lancia il concorso Destinazione europea di eccellenza (Eden) 2022, che premia. Questa iniziativa premia i migliori risultati nel turismo sostenibile e le pratiche di transizione ecologica delle destinazioni più piccole d’Europa ed è rivolta a ai Paesi dell’Ue e ai Paesi extra Ue che partecipano al programma Cosme. Candidature aperte fino al 16 giugno alle 17.
Eden è stata introdotta dalla Commissione europea nel 2007 per premiare destinazioni sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa sulla base di concorsi nazionali.
L’iniziativa è stata poi aggiornata in vista degli obiettivi del Green deal europeo e contribuirà alla ripresa delle destinazioni turistiche colpite dalla pandemia di Covid-19. Il concorso è rivolto a destinazioni turistiche più piccole che hanno messo in atto strategie di successo e sono in grado di mostrare i risultati raggiunti nell’ambito della sostenibilità e ispirare le destinazioni turistiche nella transizione ecologica.
Il concorso si basa sul principio di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni, che aggiunga valore all’economia, al pianeta e alle persone.
Per candidarsi, le destinazioni dovranno dimostrare le loro buone pratiche. Le candidature saranno valutate prima da un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità. Nella fase successiva, tre città finaliste saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla Giuria Europea, che selezionerà un vincitore proclamato a novembre 2021.
La destinazione vincitrice sarà posizionata come pioniera del turismo sostenibile impegnata negli obiettivi del Green deal europeo e riceverà nel 2022 il supporto di esperti del settore per le attività di comunicazione e branding a livello europeo.